Eva Brugaletta –
Ispica come sul set di Arancia meccanica: aggredita una coppia in casa da due ancora ignoti malviventi nel tentativo di perpetrare una rapina andata a vuoto e finiscono in ospedale con una prognosi di un mese lui e con una di 8 giorni lei. I carabinieri sono sulle tracce degli aggressori, ma la situazione ad Ispica, legata ai furti, alle rapine ed ora anche alle aggressioni, è chiaramente fuori controllo. Il regista Stanley Kubrick e lo scrittore Anthony Burgess hanno dimostrato d’esser quasi profetici e non visionari nel descrivere i riverberi del disagio e del disastro sociale proiettato in un futuro non molto lontano.
L’episodio di bestiale violenza si è consumato sabato sera, alle 21 e 30 circa, in contrada Giummarelle. Due malviventi, con il volto travisato, hanno fatto irruzione nell’abitazione in campagna e hanno subito aggredito la coppia, menandoli con calci e pugni, nel tentativo di immobilizzarli e poi rapinarli, intimando loro di consegnare gioielli e denaro. Alla risposta negativa delle vittime, hanno rovistato per tutta la casa, continuando nel frattempo malmenarli. La donna è però riuscita a sfuggire alla morsa dei suoi aguzzini, nascondendosi e chiudendosi a chiave in una stanza, contattando i carabinieri sull’utenza 112.
I malviventi, nel frattempo, trovando nulla da rubare, dopo essere usciti dall’abitazione, hanno vandalizzato le auto delle vittime, parcheggiate nel giardino per poi darsi alla macchia, dileguandosi nelle campagne circostanti. Due pattuglie dei carabinieri sono poco dopo giunte sul posto. Dopo aver accertato quanto accaduto, hanno comunicato alla Centrale operativa i primi elementi descrittivi raccolti e, pertanto, hanno allertato tutte le pattuglie presenti sul territorio in modo da chiudere le eventuali vie di fuga. Sul posto, è inoltre intervenuta un’ambulanza del 118 poiché, a seguito dell’aggressione, le due vittime sono state condotte presso il pronto soccorso dell’ospedale di Modica, ricevendo rispettivamente una prognosi di 30 giorni lui e di 8 giorni lei.
Nell’abitazione di contrada Giummarelle sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo operativo che hanno provveduto ad effettuare i rilievi di eventuali tracce lasciate dai malviventi che, successivamente, saranno inviate al Ris di Messina per gli accertamenti.