Gli studenti delle elementari, stamane, pianteranno alberelli e piantine nell’area verde in via Salvo D’Acquisto. La terra sarà concimata con il compost ricavato dalla trasformazione dei rifiuti organici prodotti dalla città. Gli alberi e le pianti sono state fornite dal distaccamento provinciale dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste.
L’iniziativa di oggi conclude il progetto scolastico d’educazione ambientale “Un’isola differente…l’isola che c’è!”, patrocinato da Dusty, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani, e dal Comune. L’iniziativa ha coinvolti gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del circolo didattico “Padre Pio da Pietrelcina”, dell’istituto Comprensivo “da Vinci” e dell’istituto comprensivo “Einaudi”.
Il progetto, inoltre, ha previsto una visita presso l’isola ecologica di via Gandhi, l’impianto comunale di selezione e di smaltimento dei rifiuti. Gli studenti sono stati accolti dal personale Dusty, che ha loro illustrato l’organizzazione dei conferimenti differenziati per tipologia, il riutilizzo dei materiali consegnati ai consorzi nazionali specializzati, lo smaltimento definitivo di rifiuti non riutilizzabili e, quindi, la necessità sempre crescente di ridurre al minimo le quantità di rifiuti da smaltire in discarica.
Il sindaco Piero Rustico e il delegato per l’Ecologia e l’Ambiente, Cesare Pellegrino, hanno accompagnato i bambini all’isola ecologica, entusiasti fautori della raccolta differenziata sia nelle scuole che nella vita familiare. Hanno ringraziato il personale Dusty per «la creatività dimostrata con l’ideazione di questa preziosa iniziativa di sensibilizzazione alla differenziata, rinnovando l’appuntamento agli alunni ed ai docenti a prendere parte alla giornata conclusiva del progetto».
EVA BRUGALETTA