Lo stilista ispicese Daniele Carlotta ha disegnato l’abito da sposa di Belen Rodriguez, che convolerà a nozze il prossimo venti settembre. Lo showgirl argentina, meglio nota per i gossip che alimenta, impalmerà, dopo averlo reso padre di Santiago, il “rustico” ballerino Stefano De Martino, dopo averlo “sottratto” in diretta nazionale (durante la trasmissione in cerca di talenti “Amici”) alla cantautrice Emma Marrone. Non tutto il male, però, vien per nuocere, in quanto il seppur breve “menage a trois” e la successiva separazione del ballerino e della cantautrice ha giovato alla carriera del giovane Carlotta. Il matrimonio della regina del gossip l’ha infatti consacrato al grande pubblico e lo stilista ispicese s’è impegnato a dare un tocco di classe ed innovazione ad una donna bellissima, ma non certo raffinata. Disegnando inoltre un secondo abito, che la procace argentina indosserà dopo la cerimonia, ossia alla festa, o meglio, all’alternativo party che ne seguirà.
È opportuno evidenziare l’intelligenza di Rodriguez nella scelta dello stilista: ha ammirato la genialità di Carlotta, rifuggendo dal grande nome delle maison italiane. Ha scelto un talento emergente, che s’è fatto le ossa nel negozio di tessuti della madre, a Ispica, nutrendo il suo talento, iniziando proprio dalla materia prima: la stoffa. Studiando poi negli esclusivi istituti di moda di Milano e di Roma.
Carlotta ha 28 anni. È giovane d’età, ma vecchio d’esperienza, proponendo la sua firma in un atelier a Modica, facendo breccia anche nel cuore degli stilisti Dolce e Gabbana. Parlando dell’abito di Rodriguez, ha descritto un lavoro ricercato, a partire dal pizzo francese degli anni ‘40 del secolo scorso utilizzato, che apparteneva alla nonna di Carlotta. Il pizzo è stato unito a trenta metri di una preziosa seta di Como e illuminato da cristalli Swarovski. L’ispirazione proviene dal tardo barocco siciliano, soprattutto nei motivi e nei ricami. Il tema è presente in tante altre creazioni dello stilista ispicese ed è molto amata nei Paesi esteri.
L’abito nuziale disegnato da Carlotta per Rodriguez appartiene ad un progetto, che debutterà Moda Donna, a Milano, con la collezione 2014, 15.