Il sindaco Piero Rustico ha effettuato, accolto dal custode Corrado Pluchinotta, un sopralluogo presso il cimitero comunale, per verificare di persona l’esito dei lavori di sistemazione e pavimentazione del viale n. 32 nel tratto compreso tra i viali 21 e 29.
I lavori, elaborati e seguiti dal progettista geom. Giuseppe Caruso e dal R.U.P. geom. Gaetano Gennaro, sono stati eseguiti dalla ditta appaltatrice ‘Edil 2 s.a.s. di Genovese Nicolò’ di Ispica; interamente finanziati con fondi comunali per un importo netto di € 41.860, sono iniziati il 9 aprile e terminati il 21 luglio scorso.
Gli interventi, inseriti in una programmazione complessiva di sistemazione dei viali rimasti allo stato naturale in seguito alla realizzazione di cappelle e colombari privati nella parte alta del civico cimitero, hanno permesso di restituire decoro al luogo sacro e di ottimizzare la percorribilità dei viali, rendendoli sicuri ed ordinati.
La nuova pavimentazione, realizzata in mattonelle di asfalto delimitate da una fascia di lastre in calcare duro, è stata integrata con interventi di pulitura e di formazione di piccole fioriere; si è proceduto, inoltre, con la redazione di apposita perizia di variante e suppletiva, alla pulitura delle aree libere ed allo smantellamento dei recipienti esistenti in pvc, sostituiti da due nuovi recipienti in cemento vibro compresso di maggior capienza.
Il primo cittadino Piero Rustico ha espresso, a margine della visita, soddisfazione per la buona riuscita degli interventi: “La futura espansione dell’area cimiteriale, in risposta alle esigenze della comunità cittadina, non può in alcun modo prescindere dal completamento dei viali più recenti. Questa Amministrazione, da più di cinque anni ormai, lavora alacremente e con ottimi risultati su questo obiettivo, per consentire ad un luogo di culto e memoria così importante della città di poter ottenere il decoro che merita, nonché di dotarsi di infrastrutture moderne, funzionali e sicure”.
========================