“Siamo orgogliosi-dichiara Josè Bellisario-che la spiaggia di S.Maria del Focallo sia stata scelta da un esemplare di circa trenta anni di Caretta Caretta per la deposizione di circa 100 uova. Sono eventi che ci premiano dei tanti sforzi profusi.
Sono eventi frutto della salubritá delle acque, certificate dalla bandiera blu, conseguenza anche dell’ottimo lavoro svolto dal depuratore comunale, logica conclusione degli sforzi economici e politici.
Sono eventi che inorgogliscono i soci dell’associazione ispicese di Legambiente, premiati dei lavori di sensibilizzazione e pulizia svolti nel corso degli anni, i primi a partire sul posto (dopo la comunicazione del sindaco) ed a mettere in moto l’iter legale per la salvaguardia”.
“Non possiamo non ringraziare-dichiarano congiuntamente il sindaco Pierenzo Muraglie ed il presidente di Legambiente Josè Bellisario-l’operatore che stava pulendo la spiaggia, il primo a constatare l’ovodeposizione; il dott. Barlotta, dottore in biologia marina (dell’associazione ProNatura) che ha prestato, come sempre, il suo sapere per un bene superiore; l’associazione Mal di mare di Giovanni Pagano; il dott. Alfano giá dirigente della ripartizione faunistico venatoria di Ragusa, il corpo della Capitaneria di Porto di Pozzallo e tutti i cittadini e le altre associazioni che curano costantemente la fascia costiera.
Riteniamo fondamentale la collaborazione dei bagnanti nell’evitare di toccare il nido che vive in un delicato ecosistema. Informiamo altresì la cittadinanza che gli avvistamenti vanno segnalati al 1530, il numero della guardia costiera”.
“È una splendida notizia-concludono congiuntamente Muraglie e l’assessore al turismo Pluchinotta-che richiama ancor di più l’attenzione per la nostra bella ed incontaminata costa. Un premio, un riconoscimento a tanto lavoro fatto”.
Il sindaco
Pierenzo Muraglie
L’assessore
Giuseppe Pluchinotta
Il presidente Legambiente
Josè Bellisario