Eva Brugaletta –
Sarà eletto sabato, per la prima volta direttamente dagli iscritti, il nuovo segretario del Partito democratico. In lizza per la segreteria l’uscente Gianni Stornello, che rappresenta il volto moderno del partito, e Giovanni Gambuzza, più giovane d’età, ma legato all’“area dei conservatori”. In vista dell’appuntamento congressuale di domani pomeriggio, Mario D’Asta, candidato alla segreteria provinciale del partito insieme con Giuseppe Calabrese e Giovanni Denaro, stasera alle 19 e 30, si riunirà con gli iscritti ed i simpatizzanti ispicesi del Pd. È significativo che D’Asta intenda avere un contatto diretto con i democratici locali, un legame che sottolinea l’“appartenenza” degli ispicesi a quell’area del partito rappresentata da Matteo Renzi.
D’Asta, nella qualità di candidato alla segreteria provinciale, è infatti espressione dell’area Renzi in provincia di Ragusa e non ha dimenticato il supporto ispicese al suo leader. Sostegno fornito da Pietro Aprile, Evelin Floriddia, componente direzione provinciale, Pietro Caruso, dirigente dei Giovani democratici, e da Stornello.
I lavori del congresso cittadino avranno inizio sabato, alle 17, nella sede del partito in via Ruggero Settimo. Il programma prevede una breve relazione del segretario uscente e la presentazione dei candidati alla segreteria provinciale del partito (Calabrese, D’Asta, Denaro). Seguirà un dibattito, quindi le votazioni. Le candidature a segretario cittadino potranno essere presentate anche nel corso del congresso: a ciascuna candidatura sarà collegata una lista per il coordinamento. Gli iscritti, oltre al segretario cittadino, eleggeranno il coordinamento e voteranno i delegati per l’assemblea e la convenzione provinciale. Inizia così la lunga fase congressuale, che si concluderà l’8 dicembre con le primarie per l’elezione diretta del segretario nazionale.