Si è tenuto in Municipio, nei giorni scorsi, un incontro tra i dirigenti Maria Teresa Cirmena, dell’Istituto comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, e Giuseppe Fava, dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, con il sindaco Piero Rustico e l’assessore alle Politiche per l’Educazione Teresa Amendolagine. L’incontro chiesto dai Dirigenti in seguito alla comunicazione inviata dall’Ente, in data 19 settembre scorso, avente come oggetto l’attivazione del servizio di doposcuola, è stato finalizzato all’individuazione di possibili modalità organizzative dell’attività del personale che verrebbe assegnato agli Istituti per l’anno scolastico 2014/2015. Il Sindaco, in riferimento all’oggetto dell’incontro, ha ribadito quanto indicato nella comunicazione a loro inviata circa la possibilità, anche per il corrente anno scolastico, di assegnazione alle scuole del personale doposcuolista comunale. Il Sindaco ha ricordato ai Dirigenti che «il servizio di doposcuola, nel corso degli anni, ha offerto alla cittadinanza un significativo e concreto mezzo di supporto all’attività della scuola e alle necessità degli alunni». Gli Amministratori hanno colto l’occasione per ribadire quanto espresso nella comunicazione scritta dove emerge che «l’Ente, ad oggi, non è nelle condizioni di poter offrire personale idoneo alla vigilanza e alla pulizia dei locali scolastici durante le ore di servizio del personale doposcuolista, motivo per cui i Dirigenti dovrebbero utilizzare i collaboratori scolastici in dotazione ai propri Istituti». Il dirigente Giuseppe Fava, nell’intervenire, ha da parte sua comunicato che «oggi anche le scuole vivono la difficoltà scaturita dalla riduzione del numero dei collaboratori scolastici in servizio negli istituti, ma che, al di là di queste oggettive difficoltà, i Collegi docenti dei due Istituti, nelle relative sedi, hanno proposto di utilizzare il personale doposcuolista a supporto dell’attività didattica curriculare con modalità organizzativa che consenta al suddetto personale di vivere pienamente l’attività delle scuole a cui verrà assegnato, in un costante rapporto sinergico con l’attività dei docenti curriculari». Il fine in particolare proposto è quello di far sì che gli alunni con difficoltà di apprendimento, per motivi vari, possano essere aiutati con un intervento immediato che limiti al minimo o elimini completamente le situazioni di svantaggio che potrebbero emergere per le varie oggettive dinamiche che si sviluppano all’interno della classe. Da questo tipo di collaborazione, ne scaturirebbe un rapporto quotidiano e di costante collaborazione tra docenti curriculari e docenti doposcuolisti. Al termine dell’incontro, il Sindaco e l’Assessore hanno evidenziato l’opportunità di non escludere completamente la possibilità di attività di doposcuola in orario pomeridiano, ma nel ritenere valida la proposta dei Collegi docenti, hanno demandato ai singoli Istituti le modalità organizzative che con spirito di collaborazione, con il personale doposcuolista e con le esigenze dell’utenza, riterranno di attuare. I doposcuolisti comunali saranno assegnati ai due Istituti scolastici a partire dal 6 ottobre prossimo.