È stata protocollata stamani, a firma del consigliere comunale indipendente Giuseppe Quarrella, una nota indirizzata al sindaco Muraglie affinché si adoperi per la predisposizione di tutti gli atti necessari ad ottenere il contributo per il risparmio energetico degli uffici comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il contributo citato nella nota è quello predisposto dal Governo con decreto del 30 aprile 2019 e convertito con la legge n. 58 del 28 giugno 2019, a cui i Comuni possono attingere previa presentazione di progetti la cui esecuzione deve partire entro il 31 ottobre 2019.
“La nota protocollata stamani – dichiara il Consigliere di opposizione Giuseppe Quarrella – non vuole essere un atto di accusa nei confronti dell’amministrazione, ma più semplicemente un sollecito dovuto e necessario anche alla luce dei recenti avvenimenti che hanno portato gli uffici a ritirare e modificare gli atti precedentemente approvati dalla Giunta comunale. Ritiri e modifiche che nel caso in questione non ci possiamo permettere, poiché gli articoli di legge citati nella nota non consentono deroghe al termine perentorio di inizio lavori del 31 ottobre, pena la perdita del finanziamento; lavori assolutamente necessari, attesi da tempo e rinviati a causa delle note vicende finanziarie del nostro Ente che adesso possono essere superate semplicemente predisponendo in tempo utile la documentazione necessaria.
Pertanto – conclude il Consigliere Quarrella – auspichiamo un immediato intervento dell’amministrazione affinché i cittadini ispicesi possano beneficiare del contributo messo a disposizione dal Governo centrale per migliorare la vivibilità del loro territorio”.