È stato ricevuto ieri sera in Municipio, dal sindaco Piero Rustico e dagli assessori Mary Ignaccolo, Paolo Mozzicato, Marco Santoro e Gianni Tringali, l’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari Francesco Aiello.
Durante il cordiale colloquio con Aiello, giunto ad Ispica in visita istituzionale, il Sindaco e la Giunta hanno affrontato molte tematiche di stringente attualità, riguardanti sia le novità per il comparto agricolo cittadino, sia le misure atte a fronteggiare il grave momento di crisi economica.
È stata, infatti, esposta all’Assessore la particolare situazione di urgenza che il Comune si trova a dover fronteggiare, con particolare riferimento ai mancati trasferimenti statali regionali che non hanno consentito di corrispondere puntualmente gli stipendi ai dipendenti comunali: a tal proposito, il Sindaco ha chiesto ed ottenuto rassicurazioni dal rappresentante del Governo regionale di farsi portavoce, presso l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, della necessità di ottenere l’anticipazione da lui chiesta il 15 settembre scorso ai sensi dell’art. 11 della legge 6 del 2009.
Durante la sua permanenza in Città, inoltre, l’Assessore aveva avuto modo di visitare nel pomeriggio alcune aziende agricole ispicesi; la forte crisi che ha investito in particolare l’agricoltura in serre, come ha sottolineato Aiello, è dovuta al vertiginoso aumento dei costi di produzione ed alla concorrenza sleale dei Paesi extraeuropei, dai quali vengono importati prodotti a basso costo e privi di certificazioni.
Aiello ha, quindi, colto l’occasione per invitare i produttori e gli operatori del settore agroalimentare alla presentazione delle misure straordinarie di aiuto al comparto e contrasto alla contraffazione alimentare – il cosiddetto ‘pacchetto Aiello’, che sarà fatta domani, 11 ottobre.
Il pacchetto normativo sancisce la nascita del ‘Marchio Sicilia’ e prevede, fra le altre, misure per abbattere le opacità della filiera agroalimentare, un sistema di incentivi alle aziende certificate che promuovono i prodotti a ‘km zero’, nonché l’istituzione di una ‘white list’ per le strutture di ristorazione certificate con un marchio di eccellenza sanitaria che propongano una politica di coerenza territoriale dei prodotti utilizzati, e di una ‘black list’ – con annessa sospensione della licenza – per quei ristoratori che utilizzino prodotti contraffatti e privi di certificazioni di provenienza e qualità.
A conclusione dell’incontro, il Sindaco e gli Assessori hanno congedato Aiello augurandogli che le interessanti innovazioni normative predisposte dall’Assessorato regionale all’Agricoltura possano riscuotere il consenso che meritano e rivelarsi efficace strumento per la ripresa economica della Sicilia.