Si è svolta presso ‘Il Mercato’ di corso Umberto ad Ispica la presentazione ufficiale della candidatura a Sindaco di Paolo Ferlisi, sostenuto dalle liste ‘Area Popolare’, ‘Comitato Santa Maria del Focallo-Marina Marza’, ‘Ferlisi Sindaco’.
Svoltosi in un clima di grande entusiasmo e partecipazione, l’evento è stato condotto e moderato dal giornalista Giorgio Scavino, che ha introdotto gli interventi dei rappresentanti delle liste della coalizione a sostegno della candidatura di Ferlisi: Tiziana Scuto per la lista ‘Comitato Santa Maria del Focallo-Marina Marza’, Mariagiovanna Gradanti per la lista ‘Area Popolare’ e Vincenza Luca per la lista ‘Ferlisi Sindaco’.
Nel suo intervento, Tiziana Scuto ha spiegato le ragioni dell’adesione del Comitato al progetto politico di Ferlisi: “Noi, che siamo stati l’anima critica di questa amministrazione uscente, oggi siamo pronti a dichiarare che l’appello del Comitato verso la risoluzione di alcune problematiche della fascia costiera, ha trovato un riscontro positivo da parte di queste forze politiche, tanto che ben due punti del programma del Comitato sono stati affrontati e sono in via di risoluzione grazie alla sinergia che si è venuta a creare con parte dell’amministrazione uscente. Questa sensibilità che si è poi tramutata in impegno concreto ci ha portato a trovare negli avversari di ieri gli alleati di oggi. Puntiamo sulla valorizzazione della fascia costiera perché far crescere turisticamente il nostro mare significa dare slancio e vitalità alla nostra economia ormai asfittica! Tutelare gli interessi della nostra costa significa tutelare e rilanciare l’economia della città”.
“Abbiamo voluto unire competenza ed esperienza all’entusiasmo di una rinnovata classe dirigente che riconosce in Paolo Ferlisi le qualità personali, professionali e politiche per ambire legittimamente alla carica di Sindaco – ha dichiarato Mariagiovanna Gradanti – Zona artigianale, fascia costiera e Cava Ispica, piani urbanistici volti allo sviluppo ecosostenibile: questi i comparti su cui abbiamo lavorato, duramente e con profitto, e che riteniamo imprescindibili per imprimere nuova forza all’economia cittadina. Azioni mirate ed obiettivi concreti, da raggiungere riuscendo ad intercettare le risorse che la Comunità Europea ci mette a disposizione, anche grazie ai collegamenti istituzionali su cui Area Popolare può contare”.
“Con modestia, ma animati da grande passione e da un interesse vero e genuino per le sorti della nostra Ispica, abbiamo scelto di esserci da protagonisti. Abbiamo scelto la strada dell’impegno civile, della moralità e del rigore, ma aggiungendo anche una massiccia dose di entusiasmo; l’entusiasmo di chi esordisce ed è chiamato a dare il massimo perché ha tutto da dimostrare. Quello che proponiamo alla città, insieme al candidato sindaco Paolo Ferlisi, è un programma serio e partecipato, attentamente studiato per essere concretamente attuabile” ha spiegato Vincenza Luca, presentando la lista civica ‘Ferlisi Sindaco’.
A concludere l’evento di presentazione, è stato l’accorato intervento del candidato Sindaco Paolo Ferlisi: “Da sempre vivo ad Ispica e vivo Ispica – ha esordito Ferlisi – La scelta più facile sarebbe stata quella di accodarsi ad altri ed aspettare il vento migliore, ma è proprio quando c’è la tempesta che emergono i ‘marinai migliori’, le persone più forti e determinate. Siamo una squadra forte e compatta, abbiamo tanto da offrire e nei prossimi appuntamenti spiegheremo dettagliatamente ciò che intendiamo fare”. Anticipando alcuni punti, Ferlisi ha chiarito che ci sono già, fra le economie dei progetti europei cui il Comune di Ispica sta partecipando, i fondi necessari al ripristino immediato dei servizi di trasporto urbano, dello scuolabus e dei servizi igienici in piazza: cose semplici ma concrete e immediatamente spendibili. Ha, poi, parlato della sua esperienza alla vicepresidenza di ATO Ambiente Spa, anticipando che gli uffici dell’ATO sono pronti a sostenere un progetto che permetterà di ridurre di una ragguardevole percentuale il costo della tariffa dei rifiuti. E ancora, partecipazione ai prossimi bandi europei per un progetto di illuminazione della rete viaria periferica, completamento della rete idrica della fascia costiera, rendere operativi gli strumenti urbanistici già predisposti dagli uffici comunali, inserimento della città nei principali percorsi turistici enogastronomici, culturali e naturalistici e molto altro.
“Se siete convinti di ciò che sto dicendo e credete nella mia candidatura ed in questa squadra – ha concluso Ferlisi – sosteneteci ed aiutateci, divenendo voi stessi parte attiva del nostro progetto, che è concreto, serio e disinteressato e capace di rendere Ispica una città sociale e solidale”.