Si è svolta stamani, in Municipio, la cerimonia di nomina e giuramento dei due nuovi assessori comunali Mary Ignaccolo e Paolo Mozzicato.
A Mary Ignaccolo, che sostituisce la dimissionaria Tiziana Moncada, sono state assegnate le deleghe a Politiche sociali e per l’educazione e Scuola. Ignaccolo è sposata ed è madre di due figlie; da sempre appassionata d’arte, alle esperienze lavorative della giovane età ha preferito l’impegno nel sociale e la carriera artistica, iniziata nel 2008 presso l’AIPi (Associazione Italiana Progettisti di Interni); ha conseguito il Diploma di Laurea Triennale in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Noto e ha esposto le proprie opere in numerose collettive e personali di pittura; per lei si tratta della prima esperienza politica ed amministrativa.
A Paolo Mozzicato, che sostituisce il dimissionario Massimo Dibenedetto, sono state assegnate le deleghe a Protezione Civile, Sport, Spettacoli e Politiche giovanili.
Mozzicato, stimato professionista ispicese, è al suo secondo incarico da assessore. Nel maggio del 2008, infatti, lasciò la guida della segreteria politica di Forza Italia ed entrò a far parte della Giunta, dapprima rilevando le deleghe al Bilancio ed ai Tributi, poi con l’attribuzione delle deleghe all’Urbanistica, al Piano Regolatore Generale ed alla Fascia Costiera.
A conclusione della cerimonia di giuramento, i neoassessori sono stati presentati in conferenza stampa dal primo cittadino, alla presenza degli assessori Gianni Tringali e Marco Santoro, del vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefice e dei consiglieri comunali Pina Donzello, Cesare Pellegrino e Pietro Zocco.
“In questo momento così delicato e difficile, accolgo con spirito di devozione e di umiltà la carica che oggi sono chiamata a svolgere, nel rispetto che devo a chi ha voluto credere ed investire nella mia persona. L’ambizione politica non mi appartiene: quello che auspico per il nuovo ruolo cui sono stata chiamata è di riuscire a svolgerlo al meglio, in un clima di serenità, di rispetto e di collaborazione” ha dichiarato Mary Ignaccolo.
“L’auspicio che sento di dover esprimere oggi, assumendo questo nuovo ed importante incarico in seno alla Giunta Municipale, è di riaffermare con forza la centralità dell’azione amministrativa, che necessita, soprattutto in questo difficile contesto, maggiore efficacia e ritrovato vigore – afferma Mozzicato – Da parte mia assicuro di onorare questo compito con serietà ed impegno al fine di rilanciare, con entusiasmo e concretezza, il percorso di crescita della città”.
“La personale stima e l’amicizia che mi lega a Mary Ignaccolo e Paolo Mozzicato mi rendono certo della caparbietà e della competenza con cui sapranno affrontare questa nuova avventura, nella consapevolezza del momento di grande disagio politico ed amministrativo che la stragrande maggioranza delle amministrazioni locali è costretta ad affrontare. Auguro ad entrambi di poter svolgere con la serietà e lo spirito di abnegazione che li contraddistingue il nuovo incarico cui oggi vengono chiamati” ha dichiarato il sindaco Piero Rustico, congratulandosi con i neoassessori.
EVA BRUGALETTA