Pronte alla distribuzione dieci mila copie del la seconda edizione della cartina turistica costiera e cittadina. Uno strumento importante , realizzato dal com itato “Santa Maria del Focallo , Marina Marza” per adeguare la toponomastica alla nuova delibera di Giunta n. 192 del 2010, utile al lo sviluppo de l territorio ispicese.
La nuova cartina turistica cambia soprattutto i toponimi di alcu ne strade comunali della zona balneare. « Abbiamo ritenuto opportuno – afferma il presidente del comitato Tiziana Scuto – aggiornare la cartina , adeguandola all’ultima toponomastica , che dovrebbe rappresentare, finalmente, un punto fermo per l’assetto cartografico dell a fascia costiera ispicese, fino a oggi abbandonata al “fai da tè” de lla popolazione».
Nella parte interna, la cartina prevede l a cartografia dell’area marittima , da Santa Maria del Focallo fino a Punta Castellazzo, comprensiva della legenda e di tutte le notizie utili: accessi a mare, servizi, spiagge attrezzate e attività commerciali. La parte esterna, invece, è dedicata alla cartina turistica della città, con l’inserimento dei numeri utili di pronto intervento e dei servizi esistenti. Ino ltre, per una migliore consultazione è stato inserito un percorso turistico, i principali monumenti, gli insediamenti archeologici ed i punti panoramici della città. Si tratta di notizie di immediata fruizione che consentono , anche al turista frettoloso, di godere al massimo delle bellezze che offre il nostro territorio.
La seconda ed izione della cartina è stata realizzata su ideazione progettuale dell’associazione culturale “Agorà”. Il progetto grafico è stato curato dalla dottoressa Nadia Cannata , donna di talento e dalla creatività fuori dal comune, e le foto sono state scattate dal pluripremiato fotografo Bruno Tassone , conosciuto e apprezzato a livello nazionale .
«Si è trattato di – conclude Scuto – un la voro importante e difficile, specie se si tiene conto degli strumenti avuti a disposizione . Siamo soddisfatti d’ aver e fornito uno strumento essenziale alla fasc ia costiera e all’intera città di Ispica » .