Il territorio di Ispica, nella sua parte extra urbana, è da sempre teatro di abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni sorta e tipo. In prossimità dei cassonetti adibiti alla raccolta, quasi sempre strabordanti, si possono rinvenire: materiali edili di scarto, elettrodomestici obsoleti, pneumatici, scarti metallici, materassi, nonchè pericolosissime quantità di eternit (amianto). Rifiuti che vengono abbandonati spensieratamente, e talvolta addirittura incendiati, contravvenendo alle più elementari norme igienico-sanitarie e di buon senso, rilasciando così nell’ambiente agenti tossici e notevoli quantità di veleni.
L’Amministrazione comunale purtroppo non riesce a contrastare tale tragedia. Alla luce del recente comunicato stampa datato 18 Settembre 2013, l’assessore al Territorio ed Ambiente avrebbe dovuto provvedere alla bonifica di suddette aree ed in particolare di quelle con alta concentrazione di eternit (quasi tutte). Purtroppo, come sempre, questa amministrazione ai proclami non fa seguire i fatti: solo tanta propaganda.
Il MoVimento 5 stelle Ispica, su segnalazione di parecchi cittadini vessati e tartassati da continui “tributi”, specialmente quelli riguardanti lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, chiede che questa Amministrazione una volta per tutte ponga rimedio in maniera seria e lungimirante al grave problema delle discariche a cielo aperto, fornendole nel contempo delle possibili soluzioni da poter vagliare con assoluta trasparenza. Riconosciamo altresì il “deficitario” senso civico di alcune persone che, considerando “non loro” il territorio nel quale vivono, credono di essere legittimati a vandalizzarlo.
Pertanto, il MoVimento 5 stelle propone che:
-vengano inasprite le sanzioni amministrative per coloro i quali smaltiscono rifiuti contravvenendo alle leggi vigenti;
-venga installato un sistema di telecamere di sorveglianze nelle aree più interessate;
-sia avviato un protocollo di intesa con la Protezione Civile per monitorare le discariche più consistenti e pericolose;
-venga creato o potenziato un nucleo della Polizia Municipale con compiti di sorveglianza del territorio e delle aree con più alto tasso di conferimenti selvaggi di materiale inquinante;
-vengano creati degli opuscoli informativi sensibilizzando i cittadini alle problematiche ambientali in materia di inquinamento e ripercussioni igienico-sanitarie;
-vengano potenziate le informazioni sulle aree di conferimento corretto dei rifiuti;
-venga creato un sistema che premi, magari anche attraverso una progressiva riduzione dei tributi specifici, coloro i quali in maniera responsabile si adoperano per il giusto conferimento dei rifiuti nelle suddette aree predisposte per lo smaltimento.
Il MoVimento 5 stelle Ispica auspica che l’Amministrazione comunale prenda in considerazione, laddove possibile, queste soluzioni, che sono state elaborate con il contributo attivo di cittadini ispicesi, da sempre attenti e sensibili in materia di difesa ambientale, paesaggistica e culturale del proprio territorio.
9/11/2013
Movimento 5 stelle Ispica