La giunta ha deliberato, consentendo di attingere ai fondi utili al ripascimento della costa erosa per pagare ai dipendenti comunali lo stipendio di luglio , dopo aver acquisito il fatto che, nell’ultimo consiglio comunale, non avrebbero avuto il placet nell’utilizzare il denaro vincolato .
Nemmeno parte dei consiglieri di maggioranza voleva prelevare quei soldi . Così, nell’ultima riunione della massima assemblea cittadina, la maggioranza è rimasta in minoranza . Priva del necessari o numero di consiglieri , è mancato il numero legale e l’adunanza è stata sciolta .
Le forze politiche che sostengono il sindaco Piero Rustico ritengono per ò che siano state le minoranze a decreta re la fumata nera nell’ultimo consiglio . «Siamo indignati – è infatti scritto in una no ta inviata dal Popolo delle Libertà – per l’atteggiamento irresponsabile dei consiglieri d’opposizione durante l’ultima assise , i quali, dopo aver n e chiesto la con vocazione , al momento de lla decisione si sono dati alla fu ga, abbandonando l’aula » .
Respingono le ac cuse i consiglieri Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo (Pd) , che ritengono impossibile lavorare in un consesso «reso instabile e ingovernabile dal l’assenza di una maggioranza netta » . È infatti bastato che «le opposizioni abbandonassero l’aula perché mancasse il numero legale » .
Durissimi invece i c onsiglieri Biagio Solarino e Salvuccio Rustico (Libertà e Buon g overno) : « Il P dl e gli alleati hann o sollevato un polemica sterile , che conferma la debolezza d ei “partiti” che sostengono il sindaco . La sofferenza delle casse comunali è il frutto de lla catastrofica gestione delle risorse de ll’amministrazione c omunale , capeggiata dal primo cittadino . Dopo mesi di omess i pagamenti degli stipe ndi e di tre consigli comunali , nei qua li la maggioranza non riesce a votarsi le iniziative che propone , l’ elefante h a partorito il topolino, pagando una sola mensilità agli impiegati ».
Lapidario il consigliere Meluccio Fidelio (Canti ere popolare): « L a giunta non ha una maggioranza in consiglio: q uesta é la vera irresponsabilità » .
In realtà, afferma provocatorio il segretario del Pd , Gianni Stornello, « sono stati alcuni dei consiglieri di maggioranza a fuggire, assentandosi e facendo mancare il numero legale : hanno proprio perso l’equilibrio ».
Evidenzia infine il consigliere Paolo Monaca (Cantiere popolare): « Spendere 600 mila euro all’anno, dal 2009 al 2011, per feste e incarichi esterni, f are proposte per finta , non portare in aula i numeri sufficienti e i visti dei funzionari: questo è un fatto compiuto da veri irresponsabili » .