A darne notizia il docente referente del progetto, Lino Quartarone, che insieme agli alunni, al team docenti del plesso Sant’Antonio e al dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Fava, hanno raggiunto il palazzo municipale per ritirare il premio.
Ad ospitare la nutrita rappresentanza all’interno dell’aula consiliare il Sindaco, Lucio Muraglie, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Gianì, l’assessore alle politiche energetiche, Giuseppe Corallo, ed il direttore della Dusty, De Blasi.
Il Comune di Ispica ha aperto la settimana della legalità assegnando questo premio “per il prestigioso riconoscimento conseguito dagli alunni, vincitori della settimana nazionale per la riduzione dei rifiuti, grazie all’azione originale, innovativa ed aperta al territorio intrapresa dai docenti”.
Gli alunni, seduti tra gli scranni dell’aula consiliare, hanno descritto alcuni momenti salienti che hanno caratterizzato durante l’anno il progetto Low Cost Design Park, magistralmente concretizzato dalle associazioni della rete, con capofila Zymè Fermenti culturali.
Non sono mancate, approfittando della presenza del primo cittadino, domande e proposte come la caratterizzazione della prossima edizione con iniziative sportive e la costituzione del consiglio comunale dei ragazzi, con il coinvolgimento delle scuole, per sviluppare il senso civico e la partecipazione alla vita pubblica. Dopo i vari interventi gli alunni hanno anche ricevuto degli attestati di merito per “aver contribuito a far conoscere la città di Ispica a livello nazionale, promuovendo il rispetto dell’ambiente con la raccolta differenziata, il riuso ed il riciclo”.