Mary Ignaccolo e Paolo Mozzicato completano la Giunta municipale. I nuovi assessori hanno giurato ieri, ricevendo, l’una, le deleghe a Politiche sociali, Educazione e Scuola, l’altro, Protezione c ivile, Sport, S pettacoli e Politiche giovanili. Sostituiscono i dimissionari Tiziana Moncada e Massimo Dibenedetto .
Ignaccolo è sposata ed è madre di due figlie. È impegnata nel sociale e nella carriera artistica, che ha intrapreso quattro anni fa nel l’Associazione italiana progettisti d’i nterni ( Aipi ). Ha conseguito la laurea in Pi ttura al l’Accademia delle belle a rti di Noto, esp onendo i suoi dipinti in numerose collettive e personali . Quella di assessore, è la prima es perienza amministrativa , ma, anche se indirettamente, non è nuova alla politica. Il marito , Carmelo Canto, è stato diverse volte candidato a competere per l’elezione a consigliere comunale nelle lista di Forza Italia, prima, e nel Popolo delle Libertà, successivamente. È stato un seguace di Innocenzo Leontini . Non l’ha seguito in Cantiere popolare, preferendo la coerenza partitica, rimanendo nel Pdl, oggi, “feudo ispicese” del sindaco Piero Rustico. E la sua fedeltà è stata ricompensata con l’ incarico che , da ieri, ricopre la moglie.
Ignaccolo «non nutriva particolari ambizioni politiche » . Le hanno «offerto l’assessorato e non subito ha accettato». «In questo momento così delicato e difficile – dice la neo assessore – accolgo con spirito di devozione e di umiltà la carica che sono chiamata a svolgere, nel rispetto che devo a chi ha voluto credere ed investire nella mia persona. L’ambizion e politica non mi appartiene, ma auspico di esperire nel migliore dei modi il ruolo di assessore e di farlo in un clima di serenità, di rispetto e di collaborazione».
Mozzicato è anch’egli sposato ed è padre di due figli maschi. La moglie è professoressa e vicepreside in un istituto scolastico di Scicli. È un uno stimato professionista geologo e ricopre il suo secondo incar ico da assessore. Quattro anni fa, lasciò la guida dell a segreteria politica di Forza I talia ed entrò a far parte della Giunta, prima con le deleghe al Bilancio e Tributi, poi , con quelle all’Ur banistica, al Piano regolatore generale ed alla Fascia c ostiera.
Mozzicato ha le idee chiare. «È necessario – spiega risoluto – riaffermare con forza la centralità dell’azione amministrativa, che necessita, soprattutto in questo difficile contesto, maggiore efficacia e ritrovato vigore . Serietà, impegno e concretezza – assicura – sono le parole d’ordine che contraddistinguono la mia carriera sia professionale, che politica. Mi impegnerò, infatti, a rilanciare il percorso di crescita della città . Assumo con entusiasmo – conclude – questo nuovo ed important e incarico in seno alla Giunta municip ale» .
«La stima e l’amicizia che mi lega no a Ignaccolo e Mozzicato – dice infine il sindaco – mi rendono certo della caparbietà e della competenza con cui sapranno affrontar e questa nuova avventura » .
EVA BRUGALETTA