Ieri sera, dopo le sedute del 30 ottobre e del 3 novembre il Consiglio comunale è tornato a riunirsi per discutere, in particolar modo, del Regolamento per l’affrancazione dei livelli, oltre ad affrontare i quesiti posti dalla minoranza in merito al Cimitero ed al chiosco di Piazza dell’Unità d’Italia.
In apertura di seduta il Sindaco Pierenzo Muraglie ha informato il Consiglio della volontà di chiedere una convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza al fine di sottoporre alle istituzioni preposte le problematiche del territorio ispicese.
Il Consiglio ha proceduto, per maggiore trasparenza, a votare nuovamente la proposta di deliberazione avente ad oggetto la rideterminazione degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2016. La novità è stata rappresentata dall’adozione della delibera per il Regolamento per l’affrancazione dei livelli.
Molti sono i cittadini interessati i quali hanno riscontrato difficoltà a disporre di quello che, di fatto, è un loro bene, non potendo nemmeno effettuare i dovuti adempimenti al catasto.
Con la misura assunta dall’Amministrazione Muraglie sarà data loro la possibilità di affrancare i terreni o altri immobili in questione e, al contempo, ciò costituirà una nuova risorsa, in termini finanziari, per le casse dell’Ente.
Discussa ed approvata una mozione finalizzata all’intitolazione ai “Migranti del Mediterraneo” di una nuova piazza a Santa Maria del Focallo.
Il Sindaco Pierenzo Muraglie ha risposto all’interpellanza proposta dalla minoranza sul Cimitero mettendo in luce il buon lavoro fatto dagli operai e dal custode per rendere il luogo dignitoso e decoroso.
Il Sindaco ha risposto anche all’interrogazione sul chiosco di Piazza dell’Unità d’Italia fornendo le informazioni richieste.