Wi-fi gratis in piazza dell’Unità d’Italia. Il Comune ha riservato il servizio ai turisti ed ai residenti, adottando la delibera inerente al progetto “Iblei online”, in collaborazione con “FreeCom” e con gli assessorati al Turismo ed allo Sviluppo economico della provincia.
L’iniziativa prevede la fornitura e la gestione di una copertura wi-fi che consenta l’accesso ad internet. Il collegamento è gratuito per un’ora al giorno, sia continuativa che intermittente.
Il progetto propone la diminuzione del tasso del “digital divide” della provincia e la diffusione di informazioni commerciali e turistiche ai visitatori: questo sarà possibile grazie al collegamento wi-fi, con il quale gli utenti potranno navigare in internet attraverso Pc, “Smartphone” e “Tablet” lungo tutto il perimetro di piazza dell’Unità d’Italia.
«Il wi-fi gratuito – spiega il sindaco Piero Rustico – è in grado di fornire utili ed esaustive informazioni turistiche e di costituire una vetrina virtuale per tutti i commercianti che vorranno sponsorizzare l’iniziativa».
Grazie alle inserzioni pubblicitarie, infatti, il servizio sarà un ottimo veicolo di promozione per le attività commerciali che vi aderiranno: avviando il collegamento, sarà visualizzato un portale con inserzioni commerciali, informazioni turistiche ed un link diretto al sito del Comune di Ispica.
«Siamo orgogliosi di questo progetto – commenta Gianni Tringali, assessore al Turismo e Sviluppo economico –accattivante per i concittadini e per gli ospiti della città. La possibilità di avere un collegamento gratuito ad internet, insieme alla sempre più capillare diffusione delle nuove tecnologie, come tablet e smartphone, renderà semplice ed immediato accedere a contenuti ed informazioni utili».
EVA BRUGALETTA