Eva Brugaletta –
È stata istituita una commissione utile a monitorare l’iter burocratico del progetto di ripascimento morbido sulla fascia costiera erosa. Nasce al fine d’imprimere un’accelerazione che conduca celermente a completare il lungo iter burocratico, necessario per la presentazione del progetto all’Ufficio regionale espletamento gare appalto lavori pubblici (Urega). Manca infatti, ancora la fidejussione in favore del Responsabile tecnico del progetto (Rup) per trasmettere il progetto all’Urega, utile all’avvio della gara d’appalto. Per questo ultimo adempimento tecnico l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mozzicato ha assicurato tempi brevi.
Si è quindi deciso di formare una Commissione permanente di monitoraggio, aperta a tutti, che sarà presieduta dal presidente del comitato Santa Maria del Focallo – Marina marza, Tiziana Scuto, tentando d’accelerare i tempi della burocrazia.
Presenti alla riunione che ha sancito la costituzione della commissione le deputate alle Camera, Maria Lucia Lorefice e Maria Marzana, mostrandosi polemiche verso i rappresentanti dell’amministrazione comunale, tradendo lo spirito costruttivo dell’incontro.
L’assessore Mozzicato ha asserito amareggiato: «Dobbiamo registrare la chiusura mostrata dalle onorevoli Lorefice e Marzana, le quali non hanno compreso fino in fondo l’importanza del progetto e l’avanzato stato dell’iter. Le deputate non possono, infatti, affermare di non volere, in alcun modo, chiedere altri finanziamenti per il completamento dell’opera se prima non vedranno iniziati i lavori, millantando sul portale del loro movimento (in uno scritto poi opportunamente rivisto) grandi applausi dei presenti seguiti a questa dichiarazione. E volutamente ignorando che i finanziamenti ulteriori sono già stati chiesti dalla stessa amministrazione comunale nel febbraio del 2010. Le onorevoli non dovrebbero, pertanto, condurre una missione questuante presso il Ministero, ma semplicemente promuovere le legittime istanze delle loro comunità. Prendiamo atto che – conclude l’assessore Mozzicato – l’Amministrazione comunale e la città dovranno fare a meno dell’aiuto di coloro che, votati dagli elettori per rappresentarne a Roma le esigenze, intendono invece la loro carica quale mera delega a controllori delle somme già stanziate, sulle quali comunque già vigila il Ministero dell’Ambiente».
Tra i componenti la commissione i consiglieri comunali Paolo Monaca, Pietro Zocco, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Quarrella, l’assessore Mozzicato, gli architetti Gianfranco Garofalo e Stefano Marina.