Tiziana Scuto è stata confermata presidente del comitato «Santa Maria del Focallo – Marina Marza». Non subiscono variazioni le cariche di segretario e tesoriere, ancora affidate a Salvatore Suizzo e Rosario Cannata. Si apre un nuovo quinquennio di attività (2012, 2017), con un consiglio direttivo rinnovato e potenziato, ampliando il numero dei componenti da nove a tredici. Si tratta di Luigi Arcieri, Nadia Barsega, Giovanni Blanco, Cannata, Carmelo Ciatto, Domenica Genovese, Giuseppe Giamblanco, Ignazio Lauretta, Antonio Lubino, Sandro Rubbini, Scuto, Suizzo e Pierpaolo Tumino. Il direttivo procederà nella prossima seduta ad assegnare le altre cariche.
Il comitato, costituito nel 2007 da un gruppo di residenti, è nato con lo scopo di valorizzare la fascia costiera e renderla strutturalmente fruibile a fini residenziali e turistici, prevedendo un potenziamento dei servizi e la creazione della frazione “Marina di Ispica”.
Il nuovo direttivo del Comitato dovrà sviluppare le attività nell’ottica di un miglioramento del territorio, partendo da priorità quali la bonifica del territorio da tutte le discariche. L’avvio della raccolta differenziata. La pulizia della spiaggia e la creazione di servizi essenziali. L’ampliamento della rete idrica e dell’impianto elettrico. Il potenziamento del segnale Gsm. L’apertura di un ufficio postale. La pulizia dei canali di scolo. L’utilizzo dei fondi per contrastare l’erosione della costa. La costruzione di una Chiesa. La sistemazione ed il potenziamento della segnaletica stradale. La lotta al randagismo. La valorizzazione del Pantano Longarini. E, non ultimo, il controllo e la sicurezza sul territorio.
«Abbiamo voluto valorizzare – spiega Scuto – le numerose risorse umane che si sono rese disponibili a collaborare, volontariamente e con entusiasmo, al lavoro del Comitato al servizio dei bisogni del nostro territorio che, per le grandi potenzialità che possiede, ambisce a diventare il fiore all’occhiello della fascia costiera iblea».