Ispica – Giorgio Modica, neoeletto presidente del Rotary club Ispica – Pozzallo, si occuperà di prevenzione e cura delle malattie nelle scuole. Il suo ruolo di medico «gli impone un forte impegno su questo fronte», agendo in età precoce fino alla tarda adolescenza, utilizzando il club come veicolo.
Si tratta di tre progetti in programma, centrati appunto sulla prevenzione e sulla cura delle malattie, intervenendo sui giovani e sui giovanissimi, dai 3 anni fino ai 19 anni, fornendo loro un vero e proprio servizio. «Un servizio che – spiega il dottore Modica – potrebbe loro permettere di godere di una vita lunga e sana a partire dalla qualità del nutrimento, argomento del primo progetto “Cibarsi è bene, nutrirsi è meglio”. Il 2015 è l’anno dell’Expo – evidenzia – porteremo quindi nelle scuole materne ed elementari delle figure che forniscano suggerimenti ai genitori ed ai bambini per una buona nutrizione e che possano fungere da stimolo per l’adozione di un sano stile di vita».
La seconda iniziativa, il progetto distrettuale “Conoscere per vincere”, si occuperà invece della prevenzione primaria del K del colon ed è rivolto ai giovani tra i 18 e i 19 anni, sia in ambito scolastico che al di fuori (palestre, associazioni culturali o religiose).
La terza attività in programma è “Pass”, il progetto di screening andrologico rivolto ai giovani delle ultime classi degli istituti superiori del comprensorio di Ispica e di Pozzallo. «Per questo progetto – tiene a precisare Modica – devo ringraziare l’andrologo Giancarlo Salemi».
I progetti che attuerà il neopresidente Modica sono quindi tutti incentrati sulla salute dei giovani. «Il governatore Francesco Milazzo – afferma Modica – ribadisce sempre il concetto che l’anima del Rotary è il servizio e noi agiremo in tale direzione. Attueremo inoltre – conclude – quelle iniziative per la raccolta fondi da destinare in beneficenza, che caratterizzano da tanti anni l’attività del nostro club».
Il nuovo consiglio direttivo del Rotary club Ispica – Pozzallo, oltre al presidente Modica, è composto dal past president Teresa Bongiardina, dal presidente incoming Emanuele Nifosi, da Salvatore Monaco presidente eletto per l’anno 2017 – 2018, dal segretario Rino Strazzeri, dal tesoriere Peppe Iemmolo, dal prefetto Giorgio Pisana, dai consiglieri Rino Galfo, Alberto Moltisanti, Peppe Savasta e Giorgio Bongiardina.
Eva Brugaletta