Deferite in stato di libertà sei persone e centoquarantuno controllate, contestualmente sono state fermate novantasette autovetture . Sono i numeri resi noti dai carabinieri al termine di un servizio durato un’intera notte, a cavallo fra sabato e domenica scorsi, eseguito a Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli.
Forse topi d’appartamento, accusati di detenzione di st rumenti d’ effrazione , tre dei sei deferimenti in stato di libertà riguardano, i n particolare, Ispica. Si tratta di tre cittadini catanesi, pregiudicati, dei quali non sono state rese note le generalità . Sono stati fermati in pieno centro cittadino, mentre viaggiavano a bordo di una autovettura di proprietà di una socie tà di autonoleggio catanese. Nel veicolo , dopo la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato una mazza, un piccone ed un cacciavite. Sospettan do stessero per compiere dei furti in abitazione, sono stati proposti per l’immissione del foglio d i via obbligatorio da Ispica e frazioni.
Nell’ultimo week end , ventidue pattuglie della Compagnia di Modica, organizzate su due aliquote di lavoro, si sono inoltre avvicendate in una serrata attività di con trollo preventivo della guida in stato d’ ebbrezza e sotto l’effetto di droghe . Cinquanta militari hanno effettuato posti di controllo in prossimità delle principali piazze cittadine , d ove sono stati disl ocati gli etilometri .
A Scicli , i carabinieri hanno defe rito in stato di libertà altre tre persone. Si tratta di G.A., 21 anni, operaio , originario di Scicli . Sottoposto ad esame alcolimetrico , mentre guidava la sua autovettura , ha evidenziato un tasso alcolico superiore ai livelli consentiti dalla norma. All’automobilista è stata subito ritirata la patente di guida. Poi, A.A., 18 anni, modicano, guidava in evidente stato d’ alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti. La conferma è poi giunta dall’O spedale “Maggiore” di Modica , d ove il giovane è st ato accompagnato per essere sottoposto a specifici esami di laboratorio. Anche in questo caso all’automobilista è sta ta ritirata la patente di guida. Ed, infine, S.G., 36 anni, operaio di Scicli. S’ è rifiutato di sottoporsi al controllo del suo tasso alcol ico ed è stato, quindi, denunciato a piede libero ai sensi dell’art.186 del Codice della Strada. Anche a lui è stata ritirata la patente.
Infine, quattro giovani originari di Pozzallo so no stati sorpresi a far uso di hashish e marijuana, motivo per cui sono stati segnalati alla Prefettu ra di Ragusa ai sensi dell’art.75 Dpr 309/‘ 90 quali assuntori di sostanze stupefacenti. Sono stati, quindi, sottoposti a sequestro quattro grammi circa di marijuana e d i hashish.
EVA BRUGALETTA