COMUNICATO STAMPA N. 2/2013
del 05/09/2013
Anche l’associazione “Sikelion” di Ispica
alla riunione dei Circoli Legambiente del Ragusano
Anche il circolo Sikelion di Ispica, con una folta rappresentanza, ha partecipato alla riunione di coordinamento dei circoli Legambiente dell’area iblea, tenutasi a Modica nella serata dello scorso martedì, 3 settembre.
Al vertice, cui hanno partecipato anche i soci di Modica e Ragusa, si è parlato anzitutto del grave stato di degrado in cui versa l’area del Pantano Longarini, a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa. Com’è noto, si tratta di una zona palustre di importanza ambientale e paesaggistica notevole, che di recente le è valsa la costituzione in riserva. Nondimeno, essa rischia ora di tornare nel dimenticatoio, ovvero di ridursi a discarica a cielo aperto, e soprattutto motivo di sterili contrapposizioni e attriti continui tra i proprietari da una parte, e la Regione Siciliana dall’altra, per via dei conseguenti limiti di legge alle attività antropiche.
Ed è pertanto con l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare cittadini e istituzioni alla valorizzazione e al recupero dell’area, che anche quest’anno i circoli hanno deciso di far fronte comune, scegliendo Pantano Longarini per ospitare, sabato 28 settembre, l’edizione 2013 di “Puliamo il mondo”, l’ormai ben conosciuta manifestazione ecologica che muove milioni di volontari in ogni parte del pianeta.
Il giorno prima, invece, il Circolo ispicese ospiterà un incontro pubblico in cui si discuterà della questione, anche alla luce della (felice) esperienza della Riserva di Vendicari, su cui sarà altresì proiettato un documentario.
Altro tema scottante lo smaltimento dell’amianto, sostanza altamente cancerogena di cui dal 1992 è vietata la vendita ma che è ancora presente in molte abitazioni. Purtroppo, burocrazia e proibitività dei costi ne scoraggiano lo smaltimento regolare, condannando le nostre campagne a ospitare pericolosissime discariche abusive.
Per rimediare, i Circoli si sono riproposti di stimolare le istituzioni locali, proponendo ad esempio di seguire esempi virtuosi di quei Comuni e Asp che, in altre parti dello Stivale, forniscono ai cittadini che necessitano di smaltire piccole quantità eternit dei kit, utili ed economici, per la messa in sicurezza e il trasporto.
Associazione Legambiente
“SIKELION”
Via Genova n. 19 – 97014 Ispica (RG)
C.F.90025870883
– UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE –
e-mail sikelion.stampa@gmail.com / cell. 348/6126002
Particolarmente partecipata è stata la discussione sulle emergenze ambientali che periodicamente flagellano la costa iblea, dall’inquinamento delle acque, all’erosione, all’abusivismo edilizio.
Si è quindi deciso di programmare azioni congiunte e durature, per mantenere accesi i riflettori e monitorare con costanza e scientificità l’evolversi della situazione, individuandone cause e soluzioni.
Infine, i Circoli hanno deciso di promuovere capillari campagne di informazione-sensibilizzazione nelle scuole, su temi generalmente poco presenti nei piani di offerta formativa, come il riciclo dei rifiuti, l’importanza della biodiversità, l’esperienza degli orti didattici.
«Uno dei valori aggiunti dell’appartenere alla più grande associazione ambientalista nazionale -ha commentato a margine, soddisfatta, la presidente Natalia Carpanzano- è essere in grado di affrontare anche le questioni più difficili sapendo di poter “fare squadra” sul territorio, grazie alla condivisione di idee, esperienze ed energie, e per questo motivo auspico che si continui a puntare sempre più sulla cooperazione tra tutti i circoli del Sudest, non solo iblei. Soprattutto -ha concluso- spero che continui a crescere la simpatia e la vicinanza manifestataci sinora da istituzioni e semplici cittadini, perché la posta in gioco è altissima, ed è importante che ciascuno faccia al meglio la propria parte».
——————————
IGNAZIO SPADARO
Resp. Stampa e comunicazione
ISPICA – Comunicato stampa associazione “Sikelion”
previous post