Riuscitissima la giornata organizzata dall’Associazione “Genius Loci” dedicata agli anziani di Ispica. Alcuni soci vestiti da Babbo Natale si sono recati in visita in tutte le case di cura della nostra città donando loro dei dolci.
Che dire? Non ci sono parole, ma solo tanta emozione, fissare gli occhi di questi anziani è come essere stati guardati da Dio; occhi dolci e trasparenti come un bambino, occhi stanchi per il lungo cammino della vita… occhi che dinanzi al tramonto della vita non mutano il loro colore, ma sono ancora più belli.
Il senso di infinita piccolezza che i soci hanno provato di nazi a delle persone dall’aspetto minuto e stanco, ma dall’animo grande ed immenso come immenso è l’Amore di Dio, li ha fatto tornare a casa carichi di buoni propositi.
Noi, che spesso viviamo arrancando, in corsa, affannati, verso obiettivi per noi importanti e vitali, ma che poi, lo sono veramente?
Quali sono i veri obiettivi, il vero fine, la vera meta? Quello che si è capito oggi è proprio il vero senso della vita, che si traduce in una sola parola Amore, che dobbiamo cercare di donare ed accogliere ogni giorno.
Guardando i visi di questi anziani i soci hanno visto proiettata la loro vita quello che diventeranno, se Dio vorrà, fra qualche decennio, dei nonni che aspettano di sorridere, di vedere qualcuno che arriva per una visita o magari per recitare insieme il Santo Rosario.
Si è usciti dai vari istituti con il cuore pieno e gli occhi gonfi ma con la consapevolezza che l’amore verso gli altri esiste e va soltanto coltivato.
L’ Associazione ha voluto, in queste poche ore, fermarsi per respirare un’aria pulita, non contaminata dal potere, dai soldi, dall’orgoglio e dall’invidia.
Si dedica questa giornata a tutti i nonni e a tutti quelle persone che nel silenzio e nell’anonimato si donano a gli altri.
L’Associazione Genius Loci di Ispica augura a tutti un sereno Natale e che questo porti con sé tutto l’amore e la serenità che ognuno ha bisogno, con la consapevolezza di cercare in noi il vero senso della vita.
Il Presidente
Sergio Giamblanco