Eva Brugaletta –
Non è negativo il bilancio dell’attività svolta negli ultimi sette mesi dal consorzio di bonifica. Il confortante dato è emerso durante la riunione organizzata dal comitato “Santa Maria del Focallo, Marina Marza”. Un incontro al quale ha partecipato Giovanni Cosentini, direttore del consorzio, e che è stato utile a ribadire la garanzia della pulizia e della disostruzione dei canali di scolo per scongiurare il pericolo degli allagamenti, che, in inverno, affliggono la zona marittima e delle campagne.
Il presidente del comitato, Tiziana Scuto, «nel riconoscere che gli impegni assunti dal consorzio sono stati onorati e che il servizio svolto è ritenuto soddisfacente dalla popolazione stessa», evidenzia «la necessità di sollecitare l’amministrazione comunale ad una più fattiva ed efficace presenza nella concreta realizzazione dei progetti afferenti la salvaguardia del territorio».
Durante la riunione, è stata inoltre valutata «la possibilità d’incontrare l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Caltabellotta, per richiedere finanziamenti a tutela e sostegno di questo territorio».
È stata accolta, pertanto, la proposta di costituire un gruppo di lavoro con lo scopo di monitorare la situazione ed individuare una strategia da proporre all’amministrazione comunale ed alla Regione.
Un’ipotesi percorribile, spiega Scuto, sarebbe quella di «realizzare un protocollo d’intesa tra Comune, Consorzio di bonifica, Consorzio idraulico volontario delle “Saie della Marza” e comitato “Santa Maria del Focallo, Marina Marza” per definire regolari programmi d’intervento per la bonifica del territorio a costi contenuti per l’utenza».