Eva Brugaletta-
Sbarre malfunzionanti s’abbassano mentre transita un camion, intrappolandolo sui binari ferroviari del passaggio a livello sul bivio Ispica – Pachino. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato un incidente ferroviario che avrebbe potuto avere tragici riverberi. I militari ispicesi, avvertiti dell’accaduto, hanno richiesto l’intervento della stazione operativa di Palermo che ha bloccato il treno, ritardandone la partenza. È stato così possibile “liberare” il camion e tranquillizzare l’autista, visibilmente scosso dall’accaduto e, soprattutto, consapevole che le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi, forse drammatiche, se non si fosse intervenuti immediatamente.
L’incidente verificatosi due giorni fa poteva quindi provocare conseguenze ben più gravi. Erano da poco passate le 16 quando le sbarre del passaggio a livello si alzano ed il camion si mette in moto, attraversando i binari, e poi, all’improvviso, tornano ad abbassarsi ed il mezzo ne rimane intrappolato. Fortunatamente, la littorina in arrivo, in viaggio per Palermo, è stata bloccata in tempo dall’intervento dei carabinieri della Stazione di Ispica, che, ritardandone la partenza, hanno evitato un disastroso incidente e hanno impedito che il traffico si congestionasse. Tutto s’è infatti svolto nell’arco di pochi minuti, seppur di terrore.
Le sbarre del passaggio a livello presentano malfunzionamento da un anno a questa parte. Il problema non è nuovo e nell’arco di dodici mesi si sono bloccate circa otto volte. I tagli sulle corse in tempi di crisi sono gravi, ma, forse, comprensibili. La scarsa manutenzione da cui scaturisce pericolo per l’incolumità dei cittadini non è giustificabile.