L’Arcobaleno Ispica ha vinto 9-6 contro il Vigor Matera. Si tratta della prima gara delle fasi finali nazionali per lo Scudetto 2012 nella categoria “Giovanissimi” calcio a cinque.
Gli ispicesi, ragazzi di 14 anni, continuano a stupire e ottengono ancora una vittoria in questo cammino esaltante che li sta portando a competere sorprendentemente con le migliori formazioni d’Italia. Un avvenimento mai accaduto prima per l’Arcobaleno, ma questa possibilità di portare ad Ispica il titolo di “Campioni d’Italia” da prestigio e onore a livello di cronaca nazionale non solo alla squadra, ma soprattutto alla città di Ispica. Anche il movimento calcettistico siciliano tifa Arcobaleno, nella speranza che riesca a portare in Sicilia lo scudetto.
La gara contro il Matera è stata difficile. I ragazzi della Basilicata hanno ribattuto colpo su colpo ai gol ispicesi. L’Arcobaleno parte fortissimo e nei primi cinque minuti colpisce ben 4 pali, ma non riesce a concretizzare la veemenza delle azioni, finché Davide Di Benedetto non sblocca la gara con un tiro che tocca ancora il palo, danza sulla linea ma alla fine entra in rete. Il Matera, rimasto schiacciato nella propria metà campo, ruba palla su un fallo laterale e costruisce un contropiede micidiale: arriva il pari. La gara non cambia volto e ancora i ragazzi ispicesi trovano il 2-1 con Antonio Lupo. Nonostante il gol, il Matera ancora una volta reagisce e trova due reti nel giro di pochissimi minuti: 2-3 per la Vigor Matera. Mancano 10 minuti alla fine del primo tempo e i ragazzi di mister Fabio Lorefice reagiscono alla grande con i gol di Gambuzza, Raadania e Corallo, andando a riposo con la rimonta del 5-3.
Nel secondo tempo due gol dell’Arcobaleno e uno del Matera portano il risultato sul 7 – 4 a metà tempo. Poi, un improvviso uno – due del Matera porta in bilico il punteggio: 7-6; mancano dieci minuti alla fine. Il rischio dura poco, gli ispicesi ragazzi affondano gli artigli e mettono al sicuro la vittoria con altre due reti che portano il risultato sul 9-6 finale. Tre punti in classifica sono un bottino prezioso in vista della seconda gara in programma domenica prossima alle 15 nella palestra Brancati. Arriverà ad Ispica una squadra pugliese, il Barletta.
Il presidente Carmelo Re ritiene si tratti di una gara sicuramente decisiva, potrebbe dare alla squadra di Ispica il passaggio per essere tra le migliori quattro squadre italiane e contendersi successivamente lo scudetto in Abruzzo.