Eva Brugaletta –
È passata in sordina la prima stagione calcistica senza Virtus Ispica. La blasonata squadra quasi dimenticata perché ormai divenuta più un’opportunità politica ed economica, piuttosto che un importante e prestigioso impegno calcistico.
Si sono però fatte strada le squadre Arcobaleno Ispica e Sportispica. Fortunatamente, quindi, altri sodalizi calcistici sono stati impegnati a tutto campo e, soprattutto, nel settore giovanile.
I tornei dell’Arcobaleno, militante nel girone unico regionale di calcio a cinque Serie C1, hanno centrato risultati di prestigio. Non solo la salvezza, dunque, ma anche i play off. Il gruppo dirigente della squadra, nel frattempo, sta cercando di portare avanti anche l’istanza di un possibile ripescaggio in Serie B. Si tratterebbe di un evento eccezionale per il mondo sportivo ispicese.
Sempre l’Arcobaleno, ha conquistato la serie superiore, seconda categoria di calcio a 11, senza accantonare la possibilità di essere coinvolto nel torneo di Prima categoria. I prestigiosi risultati sono arrivati, in ogni caso, più nel settore giovanile, con la conquista dei titoli provinciali riservati alle categorie Giovanissimi e Allievi. Tre i giovani campioni dell’Arcobaleno che sono stati chiamati a far parte della rappresentativa siciliana nel Torneo delle regioni che si svolge a Roma. Giovanni Corallo e Simone Sessa fra i Giovanissimi e Davide Di Benedetto fra gli Allievi.
La rappresentativa di quest’ultima categoria non ha avuto accesso alle semifinali. Un obiettivo centrato invece dai Giovanissimi, conquistando due vittorie con Lombardia, Emilia Romagna e parità con la Campania. La spettacolare rete di Corallo è stata scelta per lo spot della Rai sul torneo.
Anche per Sportispica l’obiettivo primario è il settore giovanile. Un impegno allargato però a tutte le categorie (Pulcini ed Esordienti comprese) ed anche alle ragazze.
I Pulcini sono impegnati in questo fine mese nel torneo di Scalea.
Atteso invece da decine di calciatori in erba gli stage all’interno del resort Borgo Rio Favara, alla presenza dei grandi nomi del calcio italiano.