Eva Brugaletta –
Tonino Cafisi è il nuovo presidente della locale sezione Cna. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea elettiva, rappresentando un rinnovamento nell’attività operativa dell’associazione.
Cafisi, 36 anni, imprenditore edile, succede a Giovanni Betta che ha guidato negli ultimi quattro anni «una realtà territoriale vivace sotto il profilo sindacale».
Durante i lavori dell’assemblea, dopo la relazione del presidente uscente, il responsabile territoriale Carmelo Caccamo ha tracciato le nuove linee guida e le nuove sfide che dovranno essere sostenute e sviluppate. L’occasione è stata utile per rivolgere all’amministrazione comunale ed al sindaco Piero Rustico un appello a mantenere gli impegni presi con la Cna lo scorso marzo, assegnando i lotti liberi nel cimitero comunale. «Si rende inoltre necessario – spiega Caccamo – procedere subito a realizzare il progetto d’allargamento del cimitero, sempre a gestione pubblica. Abbiamo anche chiesto di – aggiunge – completare l’iter procedurale per assegnare l’incarico utile a progettare il piano di sviluppo della zona artigianale. E di utilizzare immediatamente i fondi ex Insicem messi a disposizione a seguito dei ribassi d’asta. Senza tralasciare – conclude – lo sviluppo turistico quale nuova frontiera che permetterebbe una crescita complessiva del territorio attraverso un potenziamento delle infrastrutture viarie, la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche offerte dalla città di Ispica».
Ai lavori dell’assemblea hanno partecipato il presidente regionale Cna, Giuseppe Cascone, il presidente provinciale Giuseppe Massari e il segretario provinciale Giovanni Brancati. Presenti anche il sindaco Rustico e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Quarrella.