Eva Brugaletta-
Stop alle iniquità fra contribuenti: saranno presto installati contatori idrici che equilibreranno i pagamenti del canone.
La situazione attuale, infatti, contempla l’uso dei contatori per tariffare il consumo idrico delle residenze marittime. E, in città, per le sole nuove istanze d’allaccio alla rete idrica comunale. Ciò determina una situazione di iniquità fra contribuenti, fra i quali vi sono ancora coloro ai quali viene applicata una tariffazione forfetaria, non basata quindi sul reale quantitativo d’acqua consumata.
L’Amministrazione comunale, spiega l’assessore al Servizio idrico, Cesare Pellegrino, intende «applicare a tutte le utenze idriche che insistono sul territorio comunale il sistema di misurazione volumetrica, azzerando le utenze per le quali s’interviene forfetariamente: si giungerà, in tal modo, a tariffe eque, basate sulla misurazione del consumo volumetrico, che consentirà risparmio a coloro che, nei fatti, consumano meno».
Sarà pubblicato nei prossimi giorni il bando di gara che individuerà le ditte che s’occuperanno di fornitura, posa in opera, installazione e sigillatura dei contatori idrici, che dovranno essere predisposti all’acquisizione dei dati in wireless, nonché delle necessarie apparecchiature hardware e dei software gestionali.