Il Partito democratico ha il dovere di offrire un suo candidato per la guida della città alle Amministrative dell’anno prossimo: per questo occorrono programma e candidati oggettivamente alternativi al centro-destra, dove sono già in corso riposizionamenti e operazioni trasformistiche miranti a fuggire dalle responsabilità che tutto il centro-destra ha nell’attuale situazione di dissesto politico, amministrativo e finanziario del Comune. Questa la conclusione dell’analisi del voto compiuta dal Comitato promotore del costituendo Circolo “John Fitzgerald Kennedy” di Ispica. Il Pd ha sfiorato il 28 per cento, mentre Marco Zambuto, il candidato sostenuto dal “Kennedy”, è risultato il più votato della lista del Pd ad Ispica con 363 preferenze, staccando di centouno voti il secondo, Giovanni Fiandaca.
Grande l’entusiasmo dei giovani e di tutto il Comitato promotore, nella consapevolezza che il suo attivismo, la sua capacità di mobilitazione, le sue proposte politiche e il suo peso adesso sono una risorsa per tutto il Partito democratico cittadino. Immediato il riferimento alle Elezioni amministrative del prossimo anno. Il risultato dice chiaramente che, rientrando il localismo, il Pd è l’alternativa naturale ad un sistema di governo e di potere che peraltro è stato duramente penalizzato dal voto alle Europee. E’ stato evidenziato come siano in corso manovre trasformistiche all’interno del centro-destra, vista l’improponibilità dell’attuale compagine amministrativa: non può sfuggire a nessuno, tuttavia, che i distinguo, oggi, mirano solo ad accreditare chi comunque ha le sue responsabilità nell’attuale situazione di crisi ai vari livelli ad Ispica.
In tale prospettiva il Comitato promotore del Circolo “J.F. Kennedy” ritiene che sia doveroso per il Partito democratico offrire una sua candidatura a sindaco, da scegliere se il caso con le Primarie da tenere in tempi brevi, e avviare un contatto diretto e costante con la città per definire il programma e da tenere con incontri, assemblee, iniziative a tema già in cantiere.
Ispica, 28 maggio 2014
Per il Comitato promotore
Gianni Stornello
3387367318