È stata aperta nel polisportivo Brancati la settima edizione provinciale dei Giochi della gioventù promossa dal Coni. Il claim proposto quest’anno è “Tutti protagonisti. Nessuno escluso”, proponendo agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado un nuovo percorso formativo che avvicini gli studenti alla pratica sportiva in modo divertente e motivante.
La manifestazione coinvolge le città di Ispica, Ragusa e Vittoria. È stata inaugurata dal sindaco Piero Rustico e dai rappresentanti provinciali del Coni: il presidente Rosario Cintolo, il segretario Giorgio Giummarra, il coordinatore dello staff tecnico Nicola Tribunale.
La gara, di natura non competitiva, ha coinvolto gli istituti comprensivi Leonardo da Vinci e Luigi Einaudi di Ispica, Santa Marta e Giovanni 23. di Modica. Fra le attività e le discipline sportive proposte, si sono svolte dimostrazioni di staffetta senza fine, dodgeball e circuit training.
Cintolo si è complimentato con il primo cittadino «per la bellissima struttura che ha ospitato quest’edizione dei Giochi della gioventù. Il Brancati è – ha detto il presidente del Coni – un polisportivo completo e funzionale che ben rappresenta un’idea di sport moderna e coinvolgente».
Il sindaco Rustico ha ringraziato i rappresentanti del Coni per «l’attenzione da sempre riservata alla istituzioni scolastiche di Ispica, protagoniste di progetti sportivi validi e molto interessanti».
EVA BRUGALETTA