“Sportispica Marco Monaco” parteciperà, dopo ferragosto, alle selezioni utili ad accedere ai regionali di calcio a undici, alla presenza di Agostino Cassalia, osservatore dell’“Ac Fiorentina” per le regioni Sicilia e Calabria, il quale ha già messo al microscopio alcuni atleti di ispicesi per conto della squadra.
I giovani nati negli anni ‘96, ’97, ’98, ‘99 saranno quindi “visionati” proprio per creare un serbatoio di talenti, in modo da permettere a “Sportispica” un campionato all’altezza delle previsioni e, soprattutto, competitivo per le compagini ispicesi.
L’anno scorso “Sportispica”, per la prima volta, ha disputato i campionati di calcio a undici, classificandosi ai play off e conquistando il secondo e terzo posto nelle categorie “Giovanissimi” e “Allievi”.
Quest’anno, dopo la vittoria del nono torneo internazionale di Taormina, nella categoria “Piccoli amici”, bambini nati negli anni ’03 e 04, “Sportispica” ha conquista i titoli dei provinciali di calcio a undici, senza subire sconfitte, dimostrandosi una realtà calcistica in ascesa, grazie ad un settore giovanile unico in città.
Si è quindi trattato di una “triplete” che annovera Ispica fra le città del miglior calcio giovanile e “Sportispica” come un’eccellente scuola di calcio siciliana, seppur nata soli tre fa.
Il presidente Orazio Monaco sta facendo tutto il possibile per gli atleti ispicesi e per un settore, quello giovanile calcistico, che da oltre venti anni era assopito, vivendo di rendita nel nome della gloriosa Virtus Ispica.