L’obiettivo di questo progetto è quello di conservare gli habitat costieri specifici, fra i quali figurano proprio le dune di Santa Maria del Focallo e la relativa vegetazione tipica. L’intervento mira ad abbinare la tutela delle dune alla fruizione del litorale: le dune vengono viste come risorsa da tutelare dal degrado e dall’azione umana. Al tempo stesso si creano quegli accorgimenti che, senza alcun impatto ambientale, favoriscono gli accessi e il passaggio dei bagnanti.
Per attuare questo progetto il Comune di Ispica avrà a disposizione 104.254 euro.
“La nostra amministrazione – dice il sindaco Pierenzo Muraglie – ha puntato sin dall’inizio sui gruppi di azione locale, considerandoli strumenti importanti per realizzare interventi significativi sul territorio o per mettere a disposizione delle imprese risorse per il loro sviluppo. Prima col GAL “Terra Barocca”, ora col GAC “Dei due mari” stiamo dimostrando concretamente che le nostre scelte sono utili al territorio, alle imprese, al turismo”.
“I tempi saranno abbastanza rapidi – spiega il vice sindaco Gianni Stornello – e siamo impegnati ad attuare l’intervento entro la stagione estiva: ci sono una serie di procedure da rispettare per le quali contiamo molto nella piena collaborazione e nella professionalità della struttura del GAC e dei tecnici del Comune. È importante sottolineare che quello sulle dune di Santa Maria del Focallo sarà un intervento che ha una valenza ambientale e una valenza pratica: mira a valorizzare le dune, facendo sì che esse non rappresentino un ostacolo alla fruizione del litorale”.