Noto, 21.05.2010
Il Settore Servizi Sociali del comune di Noto porta a conoscenza dei cittadini che l’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, al fine di proseguire la sperimentazione di iniziative di sostegno volte alle famiglie numerose, con D. A. n. 886 del 30/04/2010, ha previsto un intervento economico per l’abbattimento dei costi dei servizi, i cui ambiti possono riguardare: – il sistema del trasporto scolastico; – asili nido e scuola dell’infanzia; – la prestazioni scolastiche (tasse scolastiche, libri scolastici o altro materiale scolastico); – le mense scolastiche; – i servizi e le attività formative extrascolastiche, (campi scuola, vacanze studio..); -l’iscrizione ad associazioni di promozione sociale, educativo-culturali e/o sportive.
Beneficiari di tale contributo economico sono i nuclei familiari residenti nei comuni della Regione siciliana, composti da cittadini italiani comunitari o stranieri, con numero di figli pari o superiore a quattro, conviventi e a carico, compresi minori in affido familiare, in affidamento pre-adottivo e i figli maggiorenni sino a 25 anni.
Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il nucleo considerato al fine della richiesta di contributo deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda, con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia.
Può presentare istanza per l’accesso al beneficio uno dei genitori inserito nella scheda anagrafica dei figli, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o comunitaria, o per i soggetti extra-comunitari titolarità di permesso e/o carta di soggiorno;
– residenza nel territorio della regione siciliana da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
– appartenenza a un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non sia superiore a € 5000,00.
L’istanza per la concessione del beneficio dovrà essere redatta su apposito modulo che può essere ritirato presso i CAF, i Patronati e il Comune (o scaricata dal sito internet del comune di Notowww.comune.noto.sr.it, dove è altresì visionabile il bando) e corredata della seguente documentazione:
– fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza;
– attestazione I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, in corso di validità.
Il termine per la presentazione della domande è fissato alla data del 7 giugno 2010.