Il presidente della Provincia regionale di Siracusa on Nicola Bono ha partecipato, stamani, in piazza Duomo, a Siracusa, alla manifestazione per il lavoro e lo sviluppo organizzata dal Tavolo per l’Economia di cui fanno parte le organizzazioni imprenditoriali e sindacali.
Prendendo la parola il presidente Bono ha detto di ” aver deciso di partecipare con convinzione” e si e’ soffermato su ciò che possono fare gli enti locali e le organizzazioni di categoria per contribuire a far fronte alla crisi economica .
” Occorre innanzitutto – ha detto Bono – sollecitino i governi regionale e nazionale a sbloccare gli investimenti pubblici, ed innanzitutto privati, ingiustificatamente bloccati da anni . La provincia regionale ha fatto e fa la sua parte poichè’ negli ultimi quattro anni sono state realizzate, o sono in via di completamento, opere per 86 milioni di euro, mentre sono già finanziate ed in corso di essere avviate opere per altri 42 milioni di euro. Inoltre dal 2010 ad oggi sono stati erogati ben 33 milioni di euro alle imprese fornitrici.”
“Occorre – ha concluso Bono – che accanto allo sblocco dei finanziamenti pubblici e privati, vengano rimodulati i vincoli del Patto di Stabilita’ poiché la crisi e innanzitutto crisi di liquidità che va contrastata consentendo alla Pubblica Amministrazione di pagare l’enorme debito maturato verso le imprese , ed imponendo alla banche di tornare a concedere credito al sistema produttivo.“