Dopo Rosolini, anche i Comuni di Palazzolo Acreide e Cassaro risultato essere inseriti
tra gli Enti isolani beneficiari ammessi a finanziamento per i progetti di “Valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (Aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo” di cui all’Avviso pubblico approvato con DDG n. 559 del 03/07/2017 .
A comunicarlo il deputato regionale Pippo Gennuso che annuncia nel contempo l’emissione dei relativi decreti di finanziamento da parte del Dirigente Generale Sergio Alessandro del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“I due Comuni sono rientrati nella graduatoria definitiva dei 25 Enti della Sicilia individuati con il decreto n. 653/2019 pubblicato dal Dipartimento Ambiente. Per quanto riguarda Palazzolo la somma finanziata è di € 845.000,00 per il progetto “valorizzazione e fruizione attraverso la sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita, miglioramento dell’accessibilità con abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento funzionale delle aree esterne di pertinenza dell’area archeologica del teatro Greco”. A Cassaro vanno €. 1.070.000,00 per il progetto “ Recupero Palazzo Miceli”. Per entrambi i finanziamenti – grazie al mio proficuo lavoro a favore del territorio provinciale di Siracusa – conclude il parlamentare – gli appositi decreti di finanziamento sono stati firmati dal Dirigente Generale Sergio Alessandro del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana”