Noto, 17.02.2010
Si comprende e si accetta con simpatia la “gaffe” che può commettere il segretario del PD di Noto, Giovanni Campisi, non tanto per la giovane età, che anzi rappresenta un pregio, ma quanto per la non piena conoscenza degli atti e azioni amministrativi di questa amministrazione in tema di interventi a favore delle contrade. Meraviglia, ma non troppo, che tale intervento venga fatto dal consigliere Corrado Bianca da parte del quale si suppone vi sia una maggiore conoscenza degli atti amministrativi.
Detto ciò, si sfidano i due interlocutori a voler verificare quale amministrazione in precedenza ha attivato tanti lavori pubblici (dei quali ovviamente i due non fanno menzione) ma soprattutto se vi è mai stata in passato una tale attenzione per le contrade, considerate in precedenza zone di serie B. Basti, a tal fine, elencare solo a mo’ di esempio gli interventi alla Spinazza, gli interventi a Lido di Noto, gli interventi a Calabernardo, gli interventi a Calabernardo, gli interventi in c.da Renna, gli interventi in c.da Granieri, gli interventi in c.da Castelluccio, gli interventi in c.da Testa dell’Acqua, gli interventi in c.da S. Lucia.
Non si ha la presunzione di poter sostenere che i quasi 600 chilometri quadrati di territorio netino, peraltro quasi del tutto interessati da strade provinciali, possano essere interamente coperti con interventi comunali ma sicuramente non può sfuggire che vi è stata una altissima attenzione alle contrade così come a buona parte della città.
E’ ovvio che tutto è perfettibile e che si può operare in maniera differente, ma non vi è ombra di dubbio che con le esigue disponibilità dell’amministrazione si devono operare scelte negli interventi che sicuramente, nel caso in specie, non sono stati penalizzanti per le contrade.
Si ringrazia comunque il giovane e attivo segretario del PD di Noto per l’azione di pungolo costruttiva che svolge nel corretto esercizio dell’attività propositiva, nel rispetto dei ruoli, che una forza di opposizione deve fare in un sistema democratico.