È stato inaugurato stamattina il cavalca ferrovia che insiste su viale Paolo Orsi all’imbocco con la Provinciale 26 Rosolini – Pachino e a pochi centinaia di metri dalla svincolo autostradale della Siracusa-Gela. Alla cerimonia, che si è svolta presso l’incrocio SS.115 – SP 26,nei pressi del passaggio a livello, nello stesso punto ove nel settembre del 2013 avvenne la consegna dei lavori, erano presenti il Sindaco
Corrado Calvo e tutti gli assessori comunali, la Presidente del Consiglio Comunale e consiglieri comunali, il Commissario della Provincia di Siracusa Giovanni Corso, gli ex Amministratori della Provincia che nel corso degli anni hanno seguito il non facile percorso che ha portato alla realizzazione Nicola Bono e Tino Di Rosolini, l’on. Enzo Vinciullo, il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti , il Vicario della Diocesi di Noto mons. Angelo Giurdanella, il Parroco della Chiesa Madre don Bruno Carbone, funzionari e tecnici della Provincia e della ditta esecutrice dei lavori, rappresentanti delle Forze dell’ordine e tanti cittadini. Rimarcata, nei vari interventi che si sono susseguiti, l’importanza dell’infrastruttura realizzata, che darà ordine all’alto volume di traffico di viale Paolo Orsi (ex SS115) dovuto alla vicinanza con lo svincolo autostradale Siracusa-Gela eliminando tra l’altro il passaggio a livello sulla provinciale 26 Rosolini – Pachino, che ad oggi tante difficoltà crea soprattutto in termini di Protezione Civile. “Con l’inaugurazione di oggi – ha esordito il Commissario della Provincia Corso – per la rete viaria non solo di Rosolini ma per l’intera zona sud della Provincia, si apre una nuova fase. Viene consegnata al territorio un importante infrastruttura, un’opera strategica attesa da anni, che avrà un fortissimo impatto sull’utenza in quanto va a migliorare la viabilità. Un doveroso ringraziamento a quanti in questi lunghi hanno si sono spesi per la sua realizzazione “.
Non nasconde la sua soddisfazione il Sindaco Calvo.
”Oggi – ha affermato Calvo – è una bella giornata per questa comunità alla quale viene consegnata un’opera assolutamente d’avanguardia, una importante struttura attesa da oltre un trentennio. Un’opera, frutto di anni di tenace lavoro, svolto da tanti amministratori sia comunali che provinciali della città e che mi visto protagonista nel corso del mio mandato di consigliere provinciale, che restituirà alla nostra città un nuovo volto e che metterà in risalto la riqualificazione di una zona giornalmente attraversata da un considerevole numero di persone data la posizione strategica in cui si è ubicata. Un’opera imponete dunque che comporterà un miglioramento importante della viabilità, favorendo così il transito dei tantissimi automezzi che ogni giorno la percorrono e i livelli di sicurezza stradale”.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice