Firmato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, il decreto di finanziamento per la messa in sicurezza di emergenza della discarica di contrada Balatazze a Pachino. L’importo complessivo per il progetto, inserito nell’obiettivo 2.4.4- linea di intervento 2.4.4.1 “Azione per la realizzazione delle misure di prevenzione, di riparazione, di messa in sicurezza d’emergenza, di messa in sicurezza permanente, di bonifica, di ripristino, e di ripristino ambientale dei siti inquinati, comprese le attività di indagine preliminare, di caratterizzazione e di analisi del rischio del Po Fesr Sicilia 2007-2013, è di 1.471.388,46 euro.
Tale somma che consentirà al Comune pachinese di sostenere spese per importo netto dei lavori di 1.088.240,25 euro, mentre i restanti 400 mila euro saranno utilizzati per progettazione e direzione lavori, collaudi, progettazione geologica, espropri ed altre spese minori.
“La firma di questo decreto mette fine a un problema che il Comune pachinese – spiega Gennuso-si trascina da tempo. Il mio impegno è stato volto alla risoluzione della difficoltà in un momento in cui la questione ecologica assume un’importanza primaria sia dal punto di vista della gestione del servizio che da quello economico”.
Palermo, 7 giugno 2012