E’ terminata ieri la manifestazione ‘Fiera dello Sport’, appuntamento organizzato dal Coni provinciale di Ragusa presso i locali della Scuola dello Sport di Sicilia, inaugurato giorno 3.
L’evento, finalizzato ad avvicinare i giovanissimi allo sport e premiare gli atleti iblei più talentuosi, è stata un’occasione ottima per favorire la conoscenza tra gli operatori dello sport e gli studenti delle scuole primarie che partecipano all’iniziativa.
Molto partecipata questa prima edizione: vi hanno preso parte, oltre all’Ufficio scolastico provinciale, il Centro sportivo educativo nazionale (Csen), la Federazione italiana badminton – di cui ‘Il Tempio’ di Ispica farà ufficialmente parte dai prossimi giorni – l’Endas, la Federazione italiana hockey, il centro nazionale sportivo Libertas, la Federazione italiana rugby, la Federazione italiana pallavolo, la Federazione italiana twirling, la Federazione italiana bocce, l’Unione italiana sport per tutti, la Federazione italiana giuoco calcio.
“E’ stata per noi l’occasione di discutere di programmazione sportiva – ha dichiarato il presidente de ‘Il Tempio’, Salvuccio Figura – ma anche di benessere fisico e formazione, in particolare con il Presidente provinciale ‘Libertas’ Salvatore Marletta. ‘Il Tempio’, infatti, intende proporre, per la stagione 2014, un’offerta diversificata e ricca, con equitazione, ciclismo, mountain bike, podistica e molte altre discipline”.
La prima ‘Fiera dello Sport’ ha costituito, inoltre, il giusto momento per parlare di beneficenza, insieme con il responsabile del relativo settore presso ‘Il Tempio’, Attilio Fava: “Siamo stati presenti anche come UNICEF – ha infatti specificato Figura – per sensibilizzare che è venuto a trovarci anche su queste tematiche; ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità del delegato provinciale del CONI Sasà Cintolo, che ringrazio per il supporto”.
(nella foto da sinistra: Attilio Fava, Salvatore Marletta, Sasà Cintolo e Salvuccio Figura)