Il Sindaco di Noto, a seguito della notizia, apparsa sulla stampa, dell’accoglimento in sede di CGA del ricorso presentato dalla Panther Oil, che di fatto permette di poter riattivare il pozzo vicino alla contrada Sciannacaporale (Comune di Vittoria), fa un appello per tenere alta la guardia in merito a possibili trivellazioni nel Val di Noto che ha scelto, con grande profitto, un modello di sviluppo diametralmente opposto.
Si chiede fortemente un intervento del presidente Lombardo e degli assessori al territorio e ambiente e all’energia affinché, assieme a tutta la deputazione regionale, venga deliberata una legge che impedisca, in maniera definitiva, le trivellazioni nel Val di Noto, soprattutto in quei territori che hanno avuto il riconoscimento dell’UNESCO.
Un forte appello verrà rivolto anche al Ministro Prestigiacomo perché, nella sua qualità di Ministro dell’Ambiente, voglia porre fine una volta per tutte alle trivellazioni nei nostri territori, che come detto, hanno dimostrato di aver saputo intraprendere un percorso virtuoso di valorizzazione del territorio, unanimemente riconosciuto.
Il Comune di Noto sarà a fianco, assieme ai Comitati e assieme alle forze politiche, di tutte quelle Amministrazioni che, con grande senso di responsabilità, intenderanno perseguire e proseguire la battaglia contro la colonizzazione del territorio che oggi si chiama “trivellazioni” ma che domani può chiamarsi “mega-eolico”, “grandi estensioni di fotovoltaico” e “cementificazione selvaggia”. In tale battaglia non ci sarà alcun colore politico che possa differenziare l’impegno per il nostro fantastico territorio.
Il Sindaco di Noto ha personalmente espresso solidarietà al collega di Vittoria, Giuseppe Nicosia, per il vile atto intimidatorio subito nella serata di venerdì scorso.