Il Sindaco di Noto, come già fatto in passato, si pone a fianco dei Sindaci del ragusano nella ferma e decisa opposizione alle trivellazioni petrolifere.
In maniera coerente con quanto già fatto in questi ultimi cinque anni, il Comune di Noto, e personalmente il Sindaco, ha ritenuto che l’unico modello di sviluppo attento al territorio è quello fondato su beni culturali e ambiente che mal si concilia con uno sviluppo basato su petrolio e industria pesante.
Tale posizione chiarissima di Noto è oggetto oggi di strane e ondivaghe valutazioni da parte di alcuni soggetti che non possono in alcun modo condizionare il percorso dello sviluppo di questa Città ormai chiaro e conosciuto in tutto il mondo.
Ci si augura che, come avvenuto in passato, al di là di schieramenti e steccati politici, tutti i soggetti politici e le forze sociali abbiano in maniera incontrovertibile un’unica voce, ferma e chiara, di opposizione alle trivellazioni non soltanto a Noto ma in tutto il Val di Noto e anche nel Mar Mediterraneo; e ciò a maggior ragione se si tiene a mente quanto è accaduto un anno fa nel Golfo del Messico con un danno ambientale incalcolabile.