Si darà spazio al tema dell’impresa giovanile e si tratteranno in particolare la normativa relativa alla misura Resto al Sud e le novità introdotte dalla legge di bilancio 2019: da quest’anno si allarga infatti la platea dei destinatari e si innalza l’età per accedere all’incentivo gestito da Invitalia per favorire la nascita di nuove imprese nel Sud. I finanziamenti potranno essere richiesti anche dai liberi professionisti e dagli under 46.
L’attività sarà a cura del Dott. C. Mauceri, consulente ed esperto in tema di impresa.
Destinatari saranno giovani tra i 18 ed i 45 anni, aspiranti imprenditori nel settore dell’artigianato, dei servizi e della libera professione.
La misura prevede un contributo al 35% a fondo perduto ed il 65% con finanziamento agevolato ed è promossa dal Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno. Invitalia è il soggetto gestore. La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.
Le spese che possono essere finanziate vanno dagli interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili per un massimo del 30% del programma di spesa a macchinari, impianti e attrezzature nuove. E ancora, software gestionali (anche in cloud) e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione (Tic), altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, garanzie assicurative, ecc.) per un massimo del 20% del programma di spesa.
Per partecipare alla sessione informativa (INGRESSO LIBERO) si invitano gli interessati a registrarsi presso lo Sportello Informagiovani, inviando la propria adesione al seguente indirizzo email: sportelloinformagiovani.noto@gmail.com