Visita istituzionale a Palazzo di Città del Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica di Malta, On. Angelo Farrugia. Ad accogliere l’illustre ospite, il Sindaco ing. Corrado Calvo. Presenti, inoltre, il Presidente del consiglio comunale Maria Concetta Iemmolo, gli Assessori comunali Giorgia Giallongo e Corrado Modica, il parlamentare regionale On. Giuseppe Gennuso, Il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri M.llo Rosario Avila, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Orazio Agosta e una nutrita rappresentanza di titolari di aziende locali.
Il Sindaco Corrado Calvo, nel suo intervento ha così affermato: “Ringrazio il Presidente On. Farrugia per la sensibilità mostrata verso la nostra città e a nome della comunità rosolinese, sono onorato di poterLe dare il benvenuto nella sede del Palazzo di città. Ritengo la Sua presenza a Rosolini un’occasione importante per porre le basi di una collaborazione tra le reciproche istituzioni rappresentate, al fine di favorire azioni di scambio culturale e socio-economiche tra i soggetti e le aziende che operano nel nostro territorio e la comunità maltese, attraverso forme di partenariato che coinvolgano le aziende del comprensorio del sud-est della provincia di Siracusa e Ragusa”.
Il Presidente Farrugia, da parte sua, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso a beneficio della collettività e delle aziende produttive locali e per la capacità di ampliare, a loro favore, gli spazi commerciali attraverso forme di collaborazione con la propria Isola di Malta. Nel Suo intervento ha fatto emergere gli ottimi rapporti di amicizia tra i nostri reciproci popoli, tanto da coniare il termine di “cugini” a motivo, proprio della solidità dei rapporti. In tale contesto, il Presidente On. Farrugia ha auspicato l’importanza di sviluppare insieme progetti che contribuiscano a far crescere le comunità, facendo notare come già un nutrito numero di cittadini maltesi abbia scelto di investire nel nostro territorio.
I titolari di aziende produttrici di prodotti dell’agricoltura, della zootecnia, i titolari delle aziende commerciali, i rappresentanti delle agenzie turistiche e culturali, hanno avuto la possibilità di dialogare e scambiare punti di vista con il Presidente On. Farrugia ed individuare i meccanismi più efficaci per realizzare, concretamente, progetti di collaborazione.
In conclusione, il Sindaco Corrado Calvo, ha proposto la costituzione di un gruppo di lavoro affinchè si organizzi una piattaforma di idee e relativi progetti commerciali da sottoporre alle istituzioni maltesi e che possa essere tradotta in un protocollo d’intesa. Il Presidente On. Farrugia ha immediatamente manifestato la propria disponibilità in tal senso, confermando il coinvolgimento delle autorità e della Camera di Commercio maltesi.
L’incontro è terminato con la promessa reciproca di rivedersi per approfondire i temi trattati e con l’invito a Malta di una delegazione di amministratori e aziende locali con le istituzioni e le imprese maltesi per porre in essere eventuali possibilità di collaborazione nei settori economici di interesse.
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice