Una donazione di 4 ventilatori polmonari al reparto di terapia intensiva del covid-hospital del Trigona di Noto per fronteggiare l’emergenza Covid-19. E’ questa l’iniziativa portata avanti del parlamentare regionale Pippo Gennuso che ha voluto dare il suo contributo concreto alla sanità locale. La consegna dei quattro ventilatori polmonari, di ultima generazione, realizzati da un’impresa specializzata di Torino, è avvenuta stamattina al Trigona, alla presenza del dott. Rosario Di Lorenzo, direttore sanitario dell’ospedale di Avola e Noto.
“In questo momento di assoluta emergenza sanitaria – afferma il parlamentare – occorre bandire le polemiche e trovare invece i mezzi per consolidare la coesione e manifestare solidarietà. Ho ritenuto opportuno fare un gesto concreto che giova agli operatori sanitari, impegnati a fare fronte a quest’emergenza da Covid-19. Ho attinto al mio senso civico mettendomi a disposizione di chi oggi è costretto a combattere in prima linea una guerra contro un nemico invisibile ma insidioso”.
Gennuso coglie l’occasione per ribadire il suo impegno nei confronti della sanità nella zona sud e per l’immediata riapertura di tutto il complesso ospedaliero del Trigona di Noto. “Non vorrei essere ripetitivo – afferma ancora Gennuso – ma non possiamo ancora tergiversare sulla riapertura dell’Ospedale Trigona di Noto. Di promesse e assicurazioni ne abbiamo avute abbastanza, ma adesso è tempo di essere operativi e concreti. Una struttura sanitaria, come il Trigona di Noto, non può rimanere utilizzata parzialmente ma nella sua interezza per dare risposte concrete agli utenti del bacino della zona sud del siracusano. La struttura sanitaria netina è un’eccellenza e come tale va reintegrata a pieno titolo nel sistema sanitario provinciale. Il mio impegno – conclude Gennuso – proseguirà fino a quando il ”Trigona” tornerà a svolgere, prima che sia troppo tardi, la vitale funzione intrinseca per la quale venne costruito ,a servizio dell’intera zona sud” .