EVA BRUGALETTA –
È stata nominata la giunta municipale dopo undici giorni dall’insediamento del sindaco Pierenzo Muraglie. I neo assessori hanno giurato nella tarda mattinata di sabato, ricevendo le deleghe. A sorpresa, l’unica donna del quartetto si occuperà di tutela dell’ambiente e, di conseguenza, dei rifiuti urbani. Un assessorato che scotta poiché vi ruotano attorno “ambienti” particolari, spesso legati ad infiltrazioni malavitose. Si tratta del consigliere comunale Angela Gianì (funzionario del ministero della Giustizia), una donna forte e in grado di non scendere a compromessi. Non è un caso che abbia diretto il carcere di Siracusa nella sua lunga carriera di funzionario dello Stato. Gianì lascerà la carica di consigliere comunale, per ricoprire il solo ruolo di assessore, con le deleghe alle Politiche sociali (Servizi sociali, Famiglia, Terza età, Immigrazione, Solidarietà e Pari opportunità), Politiche per l’educazione (Scuola, Rigenerazione culturale, Biblioteca, Beni artistici), Tutela ambientale, Servizio idrico integrato. «Dobbiamo venerare la città attraverso il rispetto dell’ambiente – esordisce entusiasta l’assessore Angela Gianì – diversamente, madre natura ci si ritorce contro. Sembra una contraddizione, ma i rifiuti producono ricchezza. Per questo motivo, dobbiamo impegnarci a riciclare ogni tipo di rifiuto e, in tal senso, i sistemi da attuare sono tanti. Attraverso la responsabile differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini, delle aziende, degli agricoltori e cercando la collaborazione di società e di altri enti possiamo infatti attuare una “rivoluzione del rifiuto” poiché da esso si sviluppa rigenerazione. Basti ad esempio pensare agli eco – generatori, alimentati con i rifiuti alimentari. Differenziando si produce ricchezza – conclude Gianì – e, quindi, un ritorno economico per i cittadini».
Il consigliere comunale Pippo Barone (dottore commercialista) si occuperà di Politiche finanziarie (Programmazione economica, Bilancio, Tributi, Economato), Politiche per la pace. Ricoprirà il triplice ruolo di assessore, vicesindaco e consigliere. «Sento forte la responsabilità delle deleghe assegnatemi – afferma l’assessore Pippo Barone – che rappresentano il cuore dell’amministrazione comunale. Il primo importante passaggio riguarda il bilancio di previsione 2015, che condurrà alla normalità, poiché il Comune si trova sottoposto ai negativi affetti del dissesto finanziario. Siamo ottimisti. Esistono le condizioni affinché il la città risorga da questa situazione. Lavoreremo sui tributi – aggiunge – che rappresentano l’unica entrata del Comune, considerati i tagli dello Stato e della Regione. Metteremo però in condizione i cittadini di poter pagare i tributi, rateizzandoli. La rateizzazione dei tributi è una priorità, ma la loro riscossione – conclude il vicesindaco – servirà a rendere pubblici servizi ai cittadini».
Il consigliere comunale Giuseppe Corallo (funzionario direttivo della Camera di commercio di Ragusa). Sviluppo economico (Agricoltura, Artigianato, Commercio, Sportello unico – Attività produttive, Politiche comunitarie ed energetiche. Ricoprirà il doppio ruolo di consigliere e assessore. «La Giunta municipale neo nominata – tiene invece a precisare l’assessore Giuseppe Corallo – si prefigura come una leadership collettiva, all’interno del quale gli assessori condividono la medesima responsabilità. Rispetteremo la gerarchia sullo sfondo, ma il lavoro sarà di concertazione fra gli assessorati, in quanto saremo come vasi comunicanti. Il nostro atteggiamento – evidenzia – sarà di liberalità verso i cittadini, in modo tale da avvicinare gli ispicesi il più possibile alle istituzioni, poiché un allontanamento di questo genere rappresenterebbe la caduta della democrazia. Vogliamo che – conclude l’assessore Corallo – la gestione della res pubblica sia partecipata e per realizzare ciò chiederemo ai cittadini di fornirci costantemente suggerimenti e indicazioni, accompagnandoci in questo virtuoso percorso che desideriamo costruire insieme con gli ispicesi».
Salvatore Distefano (insegnante). Promozione del territorio, Turismo (Bandiera Blu, Spettacolo, Attività teatrali, Sport (Valorizzazione delle attività sportive), Politiche giovanili. «La Bandiera Blu è la priorità – sottolinea infine l’assessore Salvatore Distefano – abbiamo pochissimo tempo per occuparcene e la concentrazione sarà per il momento rivolta a tagliare nuovamente questo ambito traguardo. Nell’immediato, saranno inoltre stabilite le attività da inserire nell’estate ispicese. Le attività commerciali che vorranno partecipare, saranno coordinate per organizzare eventi, manifestazioni e concerti. A medio termine, ci occuperemo invece delle attività sportive. Convocheremo società e associazioni sportive per fare il punto della situazione e elaboreremo un piano d’intervento per fornire allo sport cittadino l’importanza che merita».
Secondo il sindaco Pierenzo Muraglie «la neo nominata Giunta municipale è una squadra ben assortita. In questi pochi giorni di amministrazione abbiamo intrapreso iniziative a costo zero. Abbiano inoltre richiesto alla Regione la copertura finanziaria per pagare quei dipendenti comunali in eccedenza, richiedendo una somma di 1.160.040, 69 per le 46 unità in questione».
Eva Brugaletta