Eva Brugaletta –
Nonostante il colore verdastro, il sindaco Piero Rustico assicura che «il nostro mare è pulito e le acque di balneazione sono sicure», garantendo inoltre «costanti e severi controlli su tutto il litorale ispicese».
Il primo cittadino, sull’inquinamento del mare, ritiene sia «necessario e doveroso precisare che oggetto della nota inviata ai sindaci del circondario modicano dal procuratore della Repubblica sono “fenomeni di inquinamento ambientale riscontrati in territorio di Modica, Scicli e Pozzallo”. Nessun cenno al territorio di Ispica – precisa il sindaco – che, a leggere il corposo carteggio trasmesso, non è interessato da tali fenomeni».
Rustico ha verificato, insieme con il caposettore dei Servizi alla città Giuseppe Caschetto, tutta la documentazione in possesso del Comune, «con particolare riguardo ai più recenti risultati di analisi sulle acque di balneazione, assicurando che, conformemente ai risultati delle indagini dell’Autorità giudiziaria, non sono assolutamente presenti in tutto il litorale ispicese fenomeni di inquinamento marino».
«Considero la tutela della salute pubblica – spiega inoltre il primo cittadino – un dovere primario di ogni amministratore. Per questo motivo, conformemente anche all’invito fatto ai quattro sindaci del circondario dal procuratore della Repubblica di Modica, ho disposto d’intensificare i controlli sulle acque di balneazione e dei controlli sul territorio per “assicurare il rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione dell’inquinamento delle acque”. Il nostro mare – conclude il sindaco Rustico – da Santa Maria del Focallo a Porto Ulisse, è pulito e le acque di balneazione sono sicure. Nei prossimi giorni continueranno in maniera intensiva le analisi delle acque e dei risultati delle stesse sarà tempestivamente informata la popolazione, cui garantisco fin d’ora che non esiterò ad adottare provvedimenti d’interdizione anche drastici nel caso in cui dovesse risultare un’ipotesi di pericolo per la salute pubblica».