Soddisfazione del Sindaco per l’ammissione del Comune di Noto tra i 34 comuni beneficiari del contributo di € 50.000,00 per la realizzazione di nuovi centri di raccolta comunali ai fini della ottimizzazione delle operazioni do gestione dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
L’Avviso pubblico ANCI per Centri di Raccolta Comunali ha privilegiato in sede di erogazione del contributo, gli interventi per la realizzazione connotati da soluzioni progettuali ed organizzative che possano costituire punto di riferimento per la costruzione e per l’adeguamento di Centri di Raccolta per i RAEE con caratteristiche che facilitino la fruibilità per gli utenti, l’operatività per gli addetti ai Centri medesimi, l’agibilità per i soggetti responsabili del ritiro.
Il progetto di Centro Comunale di Raccolta di Contrada Marina è esecutivo e cantierabile dal dicembre 2009 è “solo” da approvare e finanziare da parte del governo regionale.
E’ stato presentato ben 2 volte per avere il contributo regionale nella linea di intervento 2.4.1.1 del P.O. FESR 2007/2013 e nella linea d’azione 7.2 del Programma Attuativo Regionale FAS 2007-2013 Interventi infrastrutturali destinati alle emergenze ambientali, idrogeologiche e al completamento di reti di distribuzione dell’energia.
E’ importante che il governo regionale provveda alla valutazione dei progetti presentati nel più breve tempo possibile senza la realizzazione di opere infrastrutturali di vitale importanza per un miglioramento dei risultati ottenuti, con la partecipazione di tutta la cittadinanza, in materia di raccolta differenziata.