Il Comune di Noto ha aderito alla giornata EARTH HOUR (“L’ORA DELLA TERRA”), promossa dal WWF ITALIA ONLUS. L’iniziativa, che si terrà sabato 26 marzo 2011, dalle ore 20,30 alle ore 21,30, prevede lo spegnimento, per un’ora, della illuminazione di un monumento delle Città aderenti, al fine di una fondamentale azione di sensibilizzazione alla salvaguardia del Pianeta e alla lotta ai cambiamenti climatici.
L’adesione della Città di Noto all’importante evento si concretizzerà con l’ oscuramento della illuminazione esterna di Palazzo Ducezio nella fascia oraria 20,30-21,30 di sabato 26 marzo, volendo, con tale gesto, dare un contributo simbolico di attenzione all’Ambiente e in difesa del Pianeta.
L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta.
Il cittadino che rinuncia all’auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo